Qui Pescara (2)


(S.L.) – GIOCHI DEL MEDITERRANEO SULLA SPIAGGIA
E’ ufficialmente partita a Pescara la macchina per l’organizzazione della prima edizione dei Giochi del Mediterraneo sulla Spiaggia 2015 che il capoluogo adriatico avrà l’onore e il privilegio di ospitare sul nostro litorale, alla presenza di mille atleti che si cimenteranno in almeno 10 discipline sportive. Da oggi iniziamo a lavorare per la costituzione del Comitato Giochi, l’Organismo che dovrà occuparsi dell’organizzazione concreta dell’evento curandone i dettagli per iniziare a preparare impianti, location, sistemazione degli atleti, mantenendo costantemente informato il Comitato dei Giochi circa l’adempimento dei vari step, per arrivare preparati all’appuntamento che si svolgerà dal 21 al 30 agosto 2015. E’ quanto deciso stamane nel corso del vertice con il Segretario Generale del Coni Roberto Fabbricini giunto appositamente a Pescara, con il Presidente del Coni Enzo Imbastaro. Dunque dopo aver ospitato un’edizione dei Giochi del Mediterraneo nel 2009, Pescara si prepara ad ospitare un nuovo evento di rilevanza conquistato superando la concorrenza di Marsiglia. “Oggi riteniamo che per la nostra città – ha detto il sindaco Mascia – l’organizzazione dei Giochi del Mediterraneo in Spiaggia rappresenti una prestigiosa possibilità di sviluppo della nostra vocazione sportiva, nonché di valorizzazione delle nostre strutture riqualificate”.
PIANO ANTIALLAGAMENTI
Arriva in via Pepe il cantiere del Piano antiallagamenti, partito lo scorso ottobre 2012. Da mercoledì scorso l’impresa Caldani Irrigazione ha avviato gli scavi sulla corsia lato nord di via Pepe, nel tratto compreso tra via Benedetto Croce e via Marconi, il tratto più critico, dinanzi a quelle attività che da trent’anni vengono letteralmente invase dall’acqua a ogni minimo acquazzone, per avviare il rifacimento della condotta, nell’ambito del maxi-appalto che sta interessando tutta Pescara sud, con strade come via Marconi, viale Pindaro, via Pollione, via Elettra, via della Bonifica, viale Primo Vere e Fosso Vallelunga. L’intervento durerà almeno sino al prossimo 3 agosto, durante il quale, peraltro, verranno spostate, nelle giornate del lunedì, 27 bancarelle del mercato rionale all’aperto, 24 portate in via Elettra, e 3 in via Marconi. Terminato lo scavo e l’installazione di una nuova rete, i lavori proseguiranno, sempre su via Pepe, con la bonifica del Fosso Bardet, mentre gli scavi proseguiranno in via Marconi.
LO SPORT NON VA IN VACANZA
Festa di mezza estate per gli 800 bambini iscritti a “Lo Sport non va in Vacanza”. per quattro ore stamane, sul campo e sulla pista d’atletica dello stadio ‘Adriatico-Cornacchia’, hanno saltato, si sono sfidati a ruba bandiera, al salto in lungo e nella corsa, in un grande gioco collettivo per celebrare lo sport, lo spirito di fratellanza e di sano agonismo che devono sempre caratterizzare la pratica di qualunque disciplina. “Una festa che abbiamo voluto svolgere – ha dichiarato l’assessore allo Sport Nicola Ricotta – a tre settimane dalla conclusione della rassegna proprio per consentire anche ai genitori di verificare i risultati del lavoro svolto sino a oggi dai loro bambini con i nostri istruttori.
SECONDA SETTIMANA DI APERTURA PARCHEGGI STRADA-PARCO E SERVIZI
Secondo fine settimana di apertura, domani e domenica, 20 e 21 luglio, per i parcheggi temporanei sull’ex tracciato ferroviario, ossia via Castellamare, cosiddetta strada-parco. Di nuovo domani e domenica sarà possibile lasciare l’auto in sosta lungo l’asse per recarsi al mare. Nel mese di luglio l’area sarà disponibile solo il sabato e la domenica, dalle 8.00 alle 21.00; dal 3 al 25 agosto si parcheggerà tutti i giorni, sempre dalle 8.00 alle 21.00, tranne che dal 7 al 13 agosto, nel tratto compreso tra via Leopoldo Muzii e via del Milite Ignoto, per consentire lo svolgimento della sagra della Parrocchia di Sant’Antonio. Per la sosta si pagherà 2,50 euro per l’intera giornata e il provvedimento riguarderà tutto l’asse compreso tra via Leopoldo Muzii e sino al confine con Montesilvano, con percorrenza a senso unico in direzione sud-nord alla velocità di 10 chilometri orari.
FIERA DEL MARE’ SULLA RIVIERA SUD
La Riviera sud di Pescara sfratta le auto domani e domenica, 20 e 21 luglio, per la terza edizione della ‘Fiera del Mare’. Oltre 60 operatori ambulanti occuperanno il litorale di Porta Nuova, nel tratto compreso tra la rotatoria posta all’incrocio con via Vespucci e la rotatoria all’incrocio con viale Pepe, dove è stato istituito il divieto di transito, sosta e fermata, per lasciare spazio agli stand. Per consentire l’evento, sono stati adottati alcuni provvedimenti importanti sulla viabilità. La Fiera del Mare partirà domani pomeriggio, dalle 14, per proseguire sino alle 24, con l’istituzione del divieto di transito, sosta e fermata sul lungomare sud-via Cristoforo Colombo nel tratto compreso tra la rotatoria all’incrocio di via Vespucci sino alla rotatoria posta all’incrocio con viale Pepe. E domenica 21 luglio la giornata dedicata alla Fiera proseguirà dalle 8 alle 24.
LA GUARDIA COSTIERA BREVETTA 17 MILITARI PER SALVAMENTO IN MARE
Continua a “tutto campo” l’impegno della Capitaneria di Porto di Pescara nella diffusione della cultura della “sicurezza” in mare e sulle spiagge, sulla scia della campagna “mare sicuro” promossa dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto ormai da diversi anni, e mirante a rendere sempre più sicure e serene le nostre vacanze balneari. Così, dando attuazione a precise direttive del Comando Generale, grazie alla collaborazione della Società Nazionale di Salvamento, sono stati brevettati 17 militari della Guardia Costiera di Pescara in qualità di “assistenti bagnanti”. I militari, che hanno aggiunto questa ulteriore abilitazione alle altre già conseguite al termine dei vari cicli formativi presso gli istituti di formazione militare, hanno seguito uno specifico corso di preparazione curato dalla Sezione di Pescara della S.N.S., e saranno impiegati in particolare, in affiancamento al personale già abilitato, a bordo delle unità navali e dei battelli minori che durante l’intera stagione estiva effettueranno il pattugliamento continuo delle coste, a tutela dei bagnanti, nonché nelle pattuglie di terra che quotidianamente saranno presenti lungo gli arenili. Nello specifico il brevetto da bagnino di salvataggio viene rilasciato dalle 3 associazioni riconosciute a livello nazionale (la “Società Nazionale di Salvamento”, la “Federazione Italiana Nuoto” e la “Federazione Italiana Salvamento Acquatico”), al termine di uno specifico corso di preparazione curato da esperti istruttori, facenti capo alle associazioni stesse, solo dopo aver superato l’esame teorico-pratico davanti apposita commissione esaminatrice, composta da un Ufficiale delle Capitanerie di Porto (di grado non inferiore a Tenente di Vascello) in qualità di Presidente, un Segretario (Maresciallo delle Capitanerie di Porto di grado non inferiore a Capo di 3^ Classe), un medico del 118 ed un docente di una delle tre Associazioni sopra richiamate. Nel corso dell’esame gli aspiranti “assistenti bagnanti” dovranno dimostrare, sia a livello teorico che pratico, di aver acquisito le fondamentali nozioni del salvamento, così come fissate in apposito programma Ministeriale, con particolare riferimento alle tecniche di recupero a nuoto, tecniche di primo soccorso (B.L.S.) e conoscenza delle norme di sicurezza e delle ordinanze balneari in vigore.


19 Luglio 2013

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.