Qui Pescara, S.G. Teatino, L’Aquila, Giulianova


(S.L.) – IL 150° DELLA NASCITA DI D’ANNUNZIO, IL LEGAME DEL POETA AL SUO ABRUZZO –
L’Assessore alla Cultura del Comune di Pescara, Giovanna Porcaro, foto, rende noto che domenica, 21 luglio 2013, alle ore 21.00, presso l’Aurum di Pescara, si svolgerà il recital/concerto, dal titolo: “L’Abruzzo nel cuore: omaggio a Gabriele d’Annunzio e alla sua terra natìa”. Diretto ed interpretato dall’attrice e pianista Daniela Musini. Lo spettacolo ha riscosso un grande successo nella sua anteprima al Kulturni Dom di Gorizia, declina già nel titolo le proprie generalità: Daniela Musini, infatti, interpreterà quelle pagine narrative, poetiche e drammaturgiche che più delle altre sottolineano l’intenso e profondo legame che il Poeta sentì sempre con il suo Abruzzo. Ecco quindi il monologo di Mila da “La figlia di Iorio”, la celeberrima “I pastori”, una struggente pagina dedicata da d’Annunzio alla madre Luisa de Benedictis, la funambolica poesia “L’onda”, via via fino alla straordinaria novella “Dalfino” per concludere con la magìa de “La pioggia nel pineto”. Ma oltre ad interpretare questi capolavori, Daniela Musini darà corpo ed anima anche ad alcune figure femminili amanti e muse ispiratrici di d’Annunzio che videro il loro destino intrecciarsi con l’Abruzzo, come Barbara Leoni (trasfigurata nella Ippolita de Il Trionfo della morte) e la grande Eleonora Duse così tragicamente legata a La figlia di Iorio. E come sempre nei suoi recital/concerti l’artista abruzzese punteggerà i momenti più intensi dello spettacolo eseguendo al pianoforte suggestive musiche tra le quali, ad esempio, Claire de lune di Debussy, Les feuilles mortes, Love song dal film Romeo e Giulietta di Zeffirelli e l’appassionata Oci ciornie. La scenografia dello spettacolo è affidata a Giuseppe Esposito. Ingresso libero.
LA FARMACIA COMUNALE È STATA VENDUTA ALL’ASTA – Al terzo tentativo, con una base d’asta ribassata di circa il 40% e fissata a 1.040.000,00 euro, è stato aggiudicato il diritto di esercizio della farmacia comunale di San Giovanni Teatino con la proprietà della relativa azienda commerciale. L’incanto, svoltosi ieri pomeriggio, ha visto il prevalere dell’offerta del Giovanni Mannella di Chieti, che all’apertura delle cinque buste relative ad altrettanti partecipanti, ha offerto 1.302.200,00 euro. L’aggiudicazione, come di prassi, è in via provvisoria, in considerazione che il 6 agosto prossimo scadrà il diritto di prelazione che potrà essere esercitato dagli attuali dipendenti della farmacia. Con l’assegnazione, il vincitore dell’asta si impegna, come da bando, a mantenere i lavoratori attualmente in servizio (quattro farmacisti e una commessa) con il medesimo contratto di lavoro e si carica l’onere dell’affitto attualmente in essere per i locali occupati tuttora dalla farmacia. La prima asta per la vendita era stata bandita il 12 novembre scorso con una base di 1.680.000 euro, la seconda invece il 13 dicembre con base d’asta 1.400.000 euro: in entrambi i casi nessuna offerta era stata presentata.

L’AQUILA – Lunedì 22 luglio 2013, ore 11.00, nella Sala Giunta del Comune dell’Aquila di Via Filomusi Guelfi (loc. Villa Gioia), avrà luogo una conferenza stampa di presentazione del Progetto: “Masterclass in Italy 2013 – Iniziativa di formazione e di promozione turistica”. Presenzierà alla conferenza, l’Assessore Lelio De Santis. Il Progetto, organizzato e promosso dall’Associazione a.s.b.l. “Il Suono in Movimento”, con il sostegno e il Patrocinio del Ministero della Cultura Lussemburghese, del Comune dell’Aquila, e in collaborazione con il Conservatorio di Musica “A. Casella” e la Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli”, intende promuovere, nel Capoluogo abruzzese – nel periodo che va dal 20 al 29 luglio prossimo – un qualificato percorso di formazione nell’ambito della musica classica, della danza classica, del canto lirico, facendo conoscere al
contempo, ai circa 150 partecipanti ai Corsi, provenienti dal Lussemburgo, dalla Francia e da diverse città italiane, le bellezze storico-architettoniche e paesaggistiche del territorio aquilano.

GIULIANOVA – “Il problema dell’insufficiente numero dei contenitori per il complesso residenziale “Il Pioppeto”, come mi è stato riferito dal responsabile del Settore Ambiente ed Igiene Urbana, Silvio Stirparo, è stato portato a conoscenza degli uffici competenti con una nota datata 15 luglio ma pervenuta solo il 18 successivo, cioè ieri”.
Questi i primi rilievi del vicesindaco con delega all’Ambiente Gabriele Filipponi dopo la polemica sollevata dai condomini del “Pioppeto”, che hanno lamentato l’insufficiente numero di contenitori e, come riportato dagli organi di informazione, una sanzione di 50 euro per non aver rispettato i criteri per la differenziazione dei rifiuti.
“Ad ogni modo i condomini, attraverso il loro amministratore”, prosegue Filipponi, “potranno ricevere un ulteriore cassonetto per l’indifferenziato contattando il responsabile della ditta Rieco per Giulianova, Giuliano D’Alfonso, presso l’Eco sportello. Per quanto riguarda invece il contenitore per l’organico, siamo in attesa di ricevere il quantitativo che il Comune ha provveduto ad acquistare. Una volta consegnatici, sarà cura dei nostri uffici dare apposita comunicazione. In ogni caso ricordo che per ogni problema riguardante i rifiuti, oltre all’Eco-Sportello sono disponibili i seguenti indirizzi email: s.stirparo@comune.giulianova.te.it, che è la casella di posta elettronica del responsabile del Settore Ambiente del Comune, oppure l.deascaniis@comune.giulianova.te.it. Quanto alla notizia riportata dagli organi di stampa di una sanzione pecuniaria ai condomini del “Pioppeto”, ho avuto rassicurazioni dalla Polizia municipale che nessuna multa è stata ad oggi elevata. Ma rammento – conclude Filipponi – che è necessario effettuare un corretto conferimento dei rifiuti rispettando i criteri stabiliti per tutti i cittadini”.


19 Luglio 2013

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.