Qui Pescara, Chieti
(S.L.) – CONSIGLIO DELLE AUTONOMIE LOCALI
Domani, 18 luglio 2013, alle ore 10.30, presso la sala consiliare della Provincia di Pescara, in Piazza Unione n.30 a Pescara, si terrà la seduta del Consiglio delle Autonomie Locali (foto). All’ordine del giorno la recente sentenza della Corte Costituzionale in merito al Riordino delle Province, che ha dichiarato l’illegittimità costituzionale dell’art. 23 del D.Lgs 6 dicembre 2011, n.201, convertito con modificazioni dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214 e degli artt. 17 e 18 del D.lgs 6 luglio 2012, n. 95, convertito con modificazioni dalla legge 7 agosto 2012, n.135. A margine dell’assemblea del CAL, alle ore 12, i presidenti della Province terranno una conferenza stampa in riferimento all’ordine del giorno della seduta.
COSI SI FA MORIRE LA CITTA’
“Ancora uno scherzo di cattivo gusto di questa amministrazione ai danni dei commercianti di Pescara”. Lo dichiarano i consiglieri comunali del Pd Florio Corneli e Giuliano Diodati. “Lo scorso 8 febbraio – spiegano i due consiglieri – è stato presentato alla città e soprattutto ai commercianti della zona il progetto di rifacimento di Piazza Sant’Andrea. In quell’occasione i commercianti avevano espresso preoccupazioni per un possibile prolungamento dei lavori che avrebbe influito negativamente sull’andamento delle loro attività. L’amministrazione però li aveva rassicurati sostenendo che gli interventi sarebbero stati conclusi prima di Pasqua. Il 15 febbraio la piazza è stata chiusa per l’inizio lavori. Oggi siamo al 18 luglio e non solo i lavori non sono stati ultimati, ma il cantiere è fermo ormai da circa 10 giorni. Tutto questo ovviamente si sta ripercuotendo sulle attività commerciali che ormai sono al collasso. In tal senso vale la pena sottolineare che l’Istat ha rilevato che mediamente i consumi nella nostra città sono diminuiti del 2,8%, mentre i commercianti di Piazza S. Andrea hanno riscontrato una diminuzione del 35% con punte massime del 75 %, con un calo di clienti intorno al 45%. Alla luce di tutto questo – concludono Corneli e Diodati – abbiamo presentato una interrogazione per capire cosa sia successo e chi risarcirà i nostri commercianti per i gravi danni subiti”.
“ORA O MAI PIU” PESCARA, LE AZIENDE SCENDONO IN PIAZZA
Le asssociazioni di categoria convocano per domani, govedi’ 18 luglio, ore 10.00, Sala Camplone Camera di Commercio, una conferenza stampa per presentare “Ora o mai piu’”. una vera e propria manifestazione di denuncia pubblica, nel cuore della citta’, del mondo imprenditoriale pescarese oramai al collasso. Ogni dettaglio, le motivazioni, gli obiettivi e le speranze che animano l’iniziativa, saranno illustrate in conferenza stampa. Parteciperanno alla presentazione e all’evento anche le forze sindacali.
AIL SUL TERRITORIO
Domenico Cappuccilli, presidente provinciale Ail, è stato ascoltato oggi in commissione Politiche sociali della Provincia di Pescara su volontà del vicepresidente Camillo Savini per illustrare le numerose attività promosse dall’associazione sul territorio. “L’associazione si è costituita nel 2001 – ha detto Cappuccilli – conta oggi 130 soci, un gruppo di 40 volontari ed è retta da un cda. Operiamo in stretta collaborazione con il dipartimento di Ematologia dell’ospedale civile di Pescara e cerchiamo di sopperire alle esigenze del dipartimento. La casa Ail è la struttura realizzata nel 2009 e che ha accolto fino ad oggi 568 persone, di cui 305 abruzzesi, 105 della provincia di Chieti, 110 dell’Aquila, 62 della provincia di Teramo e 28 di Pescara. L’ospitalità nella Casa è gratuita”. A sottolineare la funzione preziosa che l’associazione svolge sul territorio dal punto di vista sociale è lo stesso Savini: “L’Ail rappresenta un vero e proprio punto di riferimento a livello locale e nazionale. Le iniziative che propone l’associazione hanno sempre un grande riscontro grazie anche al grande spirito di solidarietà degli abruzzesi ed è per questo che convocherò una commissione straordinaria proprio nella Casa Ail in via Rigopiano per visitare questa struttura accogliente e tenuta in cura da persone speciali”.
IL SINDACO ANTI-PROSTITUTE, PRIMA LE MULTE ORA LE RETI
“Una recinzione lunga 470 metri per allontanare le prostitute da via Pantini: saranno completati entro fine luglio i lavori di installazione della rete al fine di rendere inaccessibile tutta l’area verde situata all’esterno della Riserva naturale dannunziana alle peripatetiche che ogni notte si appostano lungo l’arteria creando disagi e disturbo alla popolazione, a partire dai residenti, costretti a convivere, da sempre, con il continuo andirivieni delle auto di potenziali clienti, altro fenomeno che sto contrastando con la firma di un’ordinanza ad hoc con la quale abbiamo già vietato l’accesso nella strada ai non residenti dalle 20.00 alle 6.00 di ogni giorno. La recinzione, concordata con i residenti, dovrà rappresentare un deterrente riducendo l’ampiezza della carreggiata stradale ed eliminando gli spazi per lo stazionamento delle prostitute. Sistemata la rete leggera, ora mancano solo i cancelli d’ingresso, comunque necessari per consentire l’ingresso periodico dei nostri operatori per la pulizia e lo sfalcio costante dell’area sterrata. Il progetto è stato anche approvato dalla Sovrintendenza ai Beni Ambientali e paesaggistici, e stamane ho inviato una lettera al Questore Paolo Passamonti per ufficializzare la realizzazione, altro impegno assunto con la cittadinanza e rispettato”. Lo ha detto il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia che stamane ha effettuato un sopralluogo in via Pantini per verificare personalmente lo stato dei lavori.
LA CONFCOMMERCIO SU FISCALITA’ LOCALE
La Confcommercio di Pescara interviene per commentare i dati sulla fiscalità locale emersi da un’analisi della Confcommercio Nazionale realizzata in collaborazione con il CER-Centro Europa Ricerche. “I dati diffusi sono davvero preoccupanti e sostanziano il fallimento del federalismo fiscale per come è stato attuato fino ad ora. Infatti, il federalismo fiscale negli intenti avrebbe dovuto responsabilizzare gli enti pubblici e razionalizzare i meccanismi di spesa, mentre nella realtà ha solamente costretto gli enti locali ad aumentare la fiscalità locale per far quadrare i bilanci impoveriti da minori trasferimenti dallo Stato. Questo purtroppo ha portato negli ultimi venti anni ad un aumento medio del 500% delle imposte locali, con picchi ben maggiori nelle regioni del meridione fra cui l’Abruzzo, che risulta al terzo posto nella graduatoria della pressione fiscale locale. E’ un dato questo davvero preoccupante che ha conseguenze immediate sulla nostra economia poiché scoraggia nuovi investitori, penalizza le imprese esistenti e allontana dal nostro territorio anche i residenti. Insomma, la competitività del nostro territorio nel contesto nazionale è ai minimi ed occorre quindi intervenire immediatamente per ridurre la pressione fiscale locale. Chiediamo che la Regione Abruzzo convochi al più presto gli enti locali, le associazioni di categoria e tutti i portatori di interesse, al fine di impostare una strategia comune per ridurre la fiscalità locale e riportare la nostra regione almeno all’interno della media nazionale. Come Confcommercio Pescara abbiamo già scritto a tutti i comuni della provincia per confrontarci sulla fiscalità di loro competenza ed in particolare sulle aliquote da applicare in materia di IMU e sui regolamenti da varare in materia di Tares, al fine di applicare la nuova e preoccupante tassa rifiuti in maniera meno penalizzante per le imprese rappresentate. La crisi economica sta già costringendo tante aziende a chiudere; non possiamo permetterci di peggiorare la situazione a livello locale con livelli di tassazione insostenibili per le nostre aziende e per i nostri cittadini. Per far quadrare i bilanci non bisogna aumentare le imposte ma attuare una riduzione vera e razionale delle spese”.
MICOL OLIVIERI, LA STAR DEI CESARONI
Micol Olivieri, meglio nota come Alice de “I Cesaroni”, è la protagonista del video del nuovo singolo di Stefano Francioni: “Vento su polvere”. L’attrice romana compare in qualità di “guest star” del lavoro realizzato dai fratelli Cristiano e Alessandro Di Felice della Ròfilm lab. Una lettura ironica e fresca di una canzone dal ritmo coinvolgente, ambientata totalmente in Abruzzo.Tra una piscina olimpionica, un maneggio e l’aeroporto si snodano le vicende dei due personaggi della storia. Stefano tenta di far innamorare Micol con ogni mezzo, non esitando a compiere imprese fuori dal comune per conquistarla. E alla fine ci riesce. “Sono molto contenta di aver lavorato con Stefano che, oltre ad essere un bravissimo cantante, è anche un amico”, ha dichiarato Micol Olivieri. “E’ importante, tra giovani, scambiarsi idee e creare nuove collaborazioni. In Abruzzo ho avuto occasione di lavorare spesso con team di professionisti validi, perciò la vostra regione ormai è diventata un po’ la mia seconda casa”. Francioni, musicista e attore, nato a Pescara nel gennaio del 1988, ha esordito con uno spot girato in coppia con Alessandra Mastronardi e prodotto da Matteo De Laurentiis, in passato ha condiviso il palco con Povia, Modà e Studio 3. Il suo primo album si intitola “Sto con me”. “Vento su Polvere” (in rotazione radiofonica dal 20 giugno) è il singolo apripista del suo secondo lavoro, realizzato con Francesco Rigon, musicista candidato al Nastro d’argento e al David di Donatello, autore per Ceasarproductions della colonna sonora del film “Scialla!”, Nastro d’argento 2012 come Migliore Opera Prima.
CONNUBIO ARTISTICO TOSTI-D’ANNUNZIO
L’Associazione Culturale L’Artefatto ha organizzato per sabato prossimo 20 luglio 2013, nella Sala degli Alambicchi all’Aurum di Pescara, una serata evento che avrà come tema il connubio artistico Tosti – d’Annunzio. L’interprete della serata di apertura, dopo il Premio Campiello, del Festival Internazionale Dannunziano, sarà il tenore Christian Maragliano, che si esibirà sulle note delle più celebri melodie di Francesco Paolo Tosti, su testi composti da Gabriele d’Annunzio. Tra i brani più famosi nati dal sodalizio dei due grandi autori abruzzesi, ricordiamo: “A Vucchèlla” e “L’alba separa dalla luce l’ombra”, famosissima lirica tratta dalla raccolta “Quattro canzoni d’Amaranta”(1907). Con l’intento di creare un continuo interscambio artistico all’ interno dello spazio espositivo, durante l’esibizione la scena sarà condivisa da una performance ideata dall’autore delle opere in mostra, Marco Sciame.
“INSIEME PER VIA PENNE”
Nella serata di ieri, 17 luglio, in un clima di grande partecipazione democratica, su invito del movimento Consumatori Acai, hanno preso parte alla riunione della costituzione del Comitato Cittadino “Insieme per via Penne”, a Chieti Scalo. Nel corso della riunione, attraverso un confronto costruttivo con i cittadini residenti, l’Amministrazione Comunale ha affrontato molteplici argomenti inerenti la qualità della vita e dell’ambiente della zona, nonché analizzato iniziative economiche volte a compensare i disagi derivanti dalla presenza di attività produttive a forte impatto ambientale. In particolare, a seguito della conclusione del bando di gara per l’acquisto delle centraline, è stata annunciata l’ installazione fissa delle stesse in via Penne, cosi come in Contrada Casoni e in via Colonnetta; mentre per quanto riguarda le questioni fiscali, l’Amministrazione ha preso impegno di verificare quali azioni poter assumere in favore dei cittadini. Il Sindaco Di Primio, ringraziando i residenti per l’incontro, esempio di democrazia partecipata, ha plaudito alla nascita del Comitato perche “strumento straordinario in grado di capire ed accogliere le vere esigenze dei cittadini”. Dimostrando la massima apertura al dialogo, su sollecitazione dei cittadini ha poi dichiarato “farò da tramite tra il Comitato, il Consorzio di Bonifica e le Imprese dello Scalo, per un incontro volto ad attuare un Protocollo di Responsabilità delle Imprese al fine di agevolare la destinazione degli oneri di urbanizzazione nell’ area. Sarò io stesso, infatti, a convocare in Comune le aziende, mettendomi a vostra disposizione. Il lavoro è un diritto sacrosanto ma la salute dei cittadini lo è ancor di più. L’ installazione, entro l’ anno, delle centraline inoltre ci consegnerà dati inequivocabili sulla qualità dell’aria della zona”.
Non c'è ancora nessun commento.