Aq, seminario su ricostruzione


L’Aquila – Nell’ambito di un ciclo di seminari del Dottorato di Ricerca del DICEAA in “Recupero, Progetto e Tutela nei contesti insediativi e territoriali di elevato valore ambientale e paesistico”, coordinato dalla Professoressa Donatella Dominici, si è svolto il seminario “Aspetti ambientali e paesaggistici del processo di ricostruzione”, organizzato dal Laboratorio ANTEA diretto dal Professore Pierluigi Properzi. Il docente, ordinario di Tecnica Urbanistica, ha introdotto il seminario partendo ai riferimenti ai temi del paesaggio agrario storico ed alla sua perdita nel post – sisma.
A seguire gli ingegneri Donato Di Ludovico ed Andrea Santarelli hanno illustrato le criticità che riguardano oggi la città dell’Aquila a partire dal punto di vista, ambientale e paesaggistico. Occorre creare un sistema di reti verdi locali e territoriali in relazione reciproca. Obiettivo generale della costruzione di una rete verde deve essere quello di aumentare la qualità della vita urbana e incentivare un uso innovativo del sistema agricolo.


18 Luglio 2013

Categoria : Brevi
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.