“Mangiacammina” verso i rifiuti zero
Rivisondoli – Il Mangiacammina (serata a Rivisondoli il 26 luglio) è in Italia il primo progetto ludico sportivo che applica all’evento metodologie sperimentali finalizzate a ridurne l’impatto nel territorio ambiente. In linea con i principi della Rete Internazionale Rifiuti Zero, la passeggiata del gusto propone un itinerario culturale alla ricerca delle antiche ricette.
Pochi mesi fa al rappresentante italiano della Rete, dott. Rossano Ercolini, è stato assegnato il premio Nobel per l’Ecologia – 2013 Goldman Environmental Prize Winner, successivamente è stato ospite del Presidente Obama; il Sindaco di Napoli ha accettato con entusiasmo di organizzare l’evento nella Città del Sole, per tanto, considerato che i due filoni di ricerca presentati dal progetto, la riscoperta delle antiche ricette e le metodologie sperimentali verso Rifiuti Zero, risultano essere interessanti elementi di studio e approfondimento, abbiamo deciso di effettuare un monitoraggio con la collaborazione dei partecipanti.
Il Mangiacammina vuole essere un progetto sociale di animazione turistica integrata per tutti, all’insegna dell’allegria e del divertimento, che favorisce il recupero delle tradizioni e la valorizzazione dei suoi beni e che si sviluppa dal mattino al tramonto, sulle note della musica folkloristica, passeggiando tra i sentieri, i boschi ed il centro storico.
Per l’edizione 2013 i promotori per la sera del 26 luglio hanno organizzato un festival di pizzica e pizzica e tammuriata che vedrà esibirsi MARCELLO COLASURDO, ANTONIO O’ LIONE DI SCAFATI, l’ORCHESTRA DELLA TRANSUMANZA e gli ARIACOPRTE COMPAGNINA POPOLARE SALENTINA. Mentre durante la passeggiata del gusto si esibiranno gli ARS NOVA NAPOLI, FRANCESCO AMMMOLA FOLK BAND e gli ALBERI MOLISANI.
Non c'è ancora nessun commento.