Lavori per l’Emiciclo e l’ex GIL


L’Aquila – DI PALAZZO CENTI, INTANTO, NESSUNA NOTIZIA – Chi sa se mai negli anni a venire sarà fatto un conto di quanto saranno costate ai cittadini le sedi regionali, tra L’Aquila e Pescara. Sicuramente somme enormi. Ora bisognerà spendere altri soldi per l’Emiciclo e per la vicina sede dell’ex GIL, a L’Aquila. L’Emiciclo negli anni ha cambiato volto e struttura: prima c’era la vecchia aula consiliare, poi fu realizzata la bella aula attuale, tutta in legno. Poi ancora fu recuperato e cambiato (anni di lavori e costi enormi, una lunghissima attesa e ben modesti risultati…) il vicino palazzo ex GIL, nel quale comparve una nuova aula, bella ma scomoda, discussa, angusta per tutti coloro che dovevano seguire i lavori. Si arrivò ad utilizzarla dopo anni dall’inaugurazione, perchè non era adeguata e servivano altri lavori. Qualcuno aveva sbagliato, ma non se ne seppe mai nulla.
Alla fine, fu aperta ma arrivò il terremoto e arrivederci. Adesso altri soldi, e non pochi.
E’ stato pubblicato oggi sul Gazzetta ufficiale dell’Unione europea, il bando di gara per il recupero delle sedi storiche del Consiglio regionale dell’Abruzzo. Si tratta degli immobili istituzionali dell’Emiciclo e il palazzo sede della Presidenza (ex G.I.L.), danneggiati dal sisma del 6 aprile 2009. L’importo complessivo dei lavori e’ di circa 13.800.000 euro, di cui 10.648.000 per i lavori di ripristino e ammodernamento degli immobili e 813.402 euro per la progettazione esecutiva. I fondi sono stati erogati dal Cipe (delibere 82/2009 e 135/2012), nell’ambito degli interventi a favore della ricostruzione post-sisma. Il progetto preliminare e’ stato redatto invece dall’Ufficio Tecnico del Consiglio regionale. “E’ un intervento di recupero estremamente importante del patrimonio istituzionale del Consiglio regionale e per la citta’ dell’Aquila, grazie al quale viene riqualificata anche una vasta area all’ingresso del centro storico del capoluogo danneggiata dal sisma di quattro anni fa – ha detto il presidente del Consiglio regionale Nazario Pagano -. Ringrazio le strutture del Consiglio che hanno collaborato e reso possibile questo intervento di recupero”.
E il magnifico, storico palazzo Centi nel cuore della città? Non se ne sa nulla. Resta ferito e ingabbiato, di fronte alla splendida facciata di Santa Giusta. La sede della presidenza della Regione è a Pettino. E in tanti pensano che lì resterà ancora per molto.


15 Luglio 2013

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.