Kursaal: “Illuminare l’Abruzzo”


Giulianova – Italia Nostra onlus organizza per domani 16 luglio alle 21, sulla terrazza di Palazzo Kursaal, una conferenza per presentare “Illuminare l’Abruzzo”, la mostra sull’arte della miniatura tra Medioevo e Rinascimento in corso a Chieti. Relatori saranno due tra i curatori: Alessandro Tomei, ordinario di Storia dell’Arte Medievale presso l’Università “D’Annunzio”, e Francesco Tentarelli, soprintendente ai beni librari e alle biblioteche dell’Abruzzo. L’incontro compirà un viaggio attraverso cinque secoli di storia della miniatura nella nostra regione, toccando chiaramente anche il nostro territorio che anzi spicca per quantità e qualità dei manoscritti: infatti, tra i fogli esposti, e proveniente come molti altri dalla Fondazione Cini di Venezia, è possibile ammirare il capolettera realizzato e firmato da Berardo di Teramo, commissionato dall’arciprete Iacobo di San Flaviano, l’antica Giulianova, per il monastero di San Benedetto di Gabiano, a Corropoli; mentre, dalla teramana Santa Maria delle Grazie, proviene il Salterio fino ad oggi inedito della fine del Quattrocento. Sarà possibile ammirare alcuni dei fogli oggi dispersi tra Stati Uniti e Italia, già facenti parte dell’Antifonario Acquaviva, collocabile tra la fine del Trecento e i primi due decenni del XV secolo.
Tra i pezzi in mostra, vera e propria meraviglia è poi l’Exultet di Avezzano, racchiuso in una teca di sei metri, composto da otto sezioni cucite insieme e frutto del lavoro dello scriptorium di Montecassino, ascrivibile al settimo decennio dell’XI secolo. L’esposizione, che si chiuderà il 31 agosto, si è imposta sulla scena come un appuntamento di alto profilo scientifico di livello nazionale e non solo; il percorso della mostra è il frutto di un’estesa campagna di ricerca che delinea, grazie a prestigiose acquisizioni, un profilo nuovo della produzione miniaturistica abruzzese tra XI e XV secolo, attraverso la catalogazione di oltre settanta opere, tra codici e fogli staccati, conservate in Italia, in Europa e negli Stati Uniti.


15 Luglio 2013

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.