Cronaca: Giulianova, Università, centro autismo,


cronacaRADUNO POLICE – Momento clou, domani, sabato 17 ottobre, a Giulianova, del 1° Raduno Nazionale dell’ International Police Association, l’Associazione Internazionale di Polizia. L’associazione, accreditata come organo consultivo del Consiglio Europeo e del Consiglio economico e sociale dell’ONU, grazie all’impegno della delegazione regionale presieduta da Alfredo Iasuozzi, ha scelto Giulianova come sede dei lavori del Comitato Centrale e di quello Nazionale, facendo convergere in città da ogni parte d’Italia, oltre agli organi di vertice, numerosi aderenti, familiari e simpatizzanti.
“Siamo onorati di questa qualificatissima presenza e grati al presidente Iasuozzi per essersi attivato affinché il Raduno Nazionale si tenesse a Giulianova, dando così modo di far conoscere ai membri del benemerito sodalizio la nostra città e l’intera provincia di Teramo”, ha dichiarato il sindaco Francesco Mastromauro che domani prenderà parte, insieme con le autorità civili, religiose e militari, alla manifestazione di chiusura del Raduno. Il programma prevede alle ore 9 la deposizione di una corona al monumento ai caduti di Piazza Dalmazia, con intervento dei vertici dell’IPA sulla terrazza del Centro Congressi Kursaal, quindi alle ore 9:30 la sfilata delle delegazioni regionali e dei comitati locali dell’Associazione, ed infine, alle 10:30, la celebrazione della messa nella chiesa di S. Pietro e Paolo, officiata dal vescovo di Teramo-Atri mons. Michele Seccia, al termine della quale il sindaco Mastromauro consegnerà un targa-ricordo ai vertici dell’IPA.

RICERCHE UNIVERSITA’ – Sulle prestigiose riviste scientifiche internazionali “Molecular and Cellular Biology” e “Oncogene” sono stati recentemente pubblicati due articoli, sugli esiti del lavoro del gruppo di ricercatori dell’Università dell’Aquila afferente al Dipartimento di Medicina Sperimentale, composto da: prof.ssa Antonietta Farina, dott.ssa. Antonella Tacconelli (purtroppo recentemente scomparsa), dott.ssa Lucia Cappabianca e prof. Andrew R. Mackay, con la collaborazione degli studenti postgraduate dell’Ateneo, Natalia Di Ianni, Paolo Ciufici, Stefania Merolle e Marzia Ragone.
I lavori riguardano la scoperta di un nuovo meccanismo oncogenico alternativo alla “classica” via di traduzione dei segnali derivati dai recettori tirosino chinasici, attraverso cui l’oncogene TrkAIII (scoperto dallo stesso gruppo aquilano nel tumore pediatrico neuroblastoma) induce instabilità genetica promuovendo la progressione tumorale e l’identificazione di nuovi potenziali agenti terapeutici anti-tumorali per contrastarne l’effetto.
Entrambi i lavori sono stati dedicati alla memoria degli studenti dell’Università dell’Aquila scomparsi a causa del terremoto, con buon auspicio per la piena ripresa, a L’Aquila, delle attività di ricerca di base oncologica e della correlata didattica, una volta ristrutturati i laboratori.

AUTISMO – Dal 15 giugno scorso hanno ripreso a pieno ritmo, presso il presidio sanitario di Collemaggio, a L’Aquila, le attività del Centro di Riferimento Regionale per l’Autismo e le Psicosi Infantili, inattivo dal giorno successivo al grave terremoto che ha sconvolto la città aquilana e il suo territorio e così i bimbi affetti da queste gravi patologie hanno potuto riavere la necessaria assistenza specialistica dal parte della ASL.
Dall’apertura del Centro ad oggi oltre 1.200 bimbi hanno goduto della necessaria assistenza sanitaria, altrimenti impraticabile considerata la vastità dell’emergenza che ha colpito la Regione Abruzzo. Il Centro Regionale è diventato realtà in poco più di due mesi dal sisma grazie al pronto interesse dei Comandanti delle Polizia Municipali di Firenze e Bagnacavallo e ha costituito uno dei primi progetti post-emergenza e di ritorno alla normalità nella regione.
La struttura sanitaria è basata su otto moduli abitativi, ha una superficie di MQ 120 e dispone di uno studio medico per il primario Dott. Renato Cerbo, di un ambulatorio psicologico, un ambulatorio per l’osservazione, uno spazio per la riabilitazione, nonché di sala di attesa, spogliatoio e servizi igienici distinti per sesso e accessibili alle persone con limitate capacità motorie.
Commenta il nostro socio Roberto Faccani, Comandante della Polizia Municipale di Bagnacavallo presente a L’aquila fin dai primi giorni del terremoto e che ha progettato e reso operativo il Centro sanitario:
“E’ stato possibile realizzare questo progetto a favore dei bimbi autistici dell’Abruzzo grazie all’unità d’intenti e alla forte sinergia tra persone profondamente generose, associazioni di volontariato, imprese ed enti pubblici: uno splendido mosaico che esprime i veri sentimenti della solidarietà e del sostegno verso persone che affrontano dure avversità della vita”.
L’inaugurazione ufficiale del Centro per l’Autismo e delle strutture del Dipartimento per la Salute Mentale ASL 4 è fissata per le ore 11 di sabato 17 ottobre p.v.
Impartirà la Solenne Benedizione S.E. Reverendissima Mons. Giuseppe Molinari, Arcivescovo Metropolita della Città di L’Aquila.


16 Ottobre 2009

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati