L’Abruzzo sul grande schermo
Fontecchio – Sarà il borgo di Fontecchio ad ospitare domani 13 luglio la serata inaugurale della terza edizione di Hub C Abruzzo Cinema, festival del cinema abruzzese ideato ed organizzato dall’associazione culturale Altair allo scopo di far conoscere il territorio regionale attraverso le numerose produzioni cinematografiche che hanno avuto l’Abruzzo come proprio set naturale, promuovendo allo stesso tempo professionalità e maestranze locali poco note al grande pubblico ma impegnate da sempre nel mondo della settima arte.
All’interno della sezione Abruzzo e i mestieri del cinema, sarà proiettato il film Vincere di Marco Bellocchio al termine del quale l’attore Pier Giorgio Bellocchio e lo scenografo Marco Dentici consegneranno il Premio alla carriera all’Orchestra Città Aperta di Fossa (AQ) diretta dal maestro Carlo Crivelli, autore della colonna sonora registrata all’interno del teatro La Fragolina nel piccolo centro della Valle dell’Aterno. A seguire, esibizione del quartetto dell’O.C.A. con musiche di Bach, Debussy, e dello stesso maestro Crivelli.
Il giorno seguente, domenica 14 luglio, dopo la proiezione del film Io sono Li di Andrea Segre, si terrà un incontro con il microfonista aquilano Alessandro Palmerini, fresco vincitore del David di Donatello 2013 per il suono in presa diretta di Diaz di Daniele Vicari.
Ospitato all’interno del territorio del Parco regionale del Velino Sirente, dopo l’apertura di Fontecchio il festival Hub C Abruzzo Cinema proseguirà la sua ricca programmazione coinvolgendo rispettivamente i comuni di Castelvecchio Subequo (20-21 luglio) e Rocca di Mezzo (3-4 agosto). Tra gli appuntamenti in cartellone, previsto un incontro con il regista marsicano Stefano Chiantini, autore del film L’amore non basta, commedia ambientata tra L’Aquila, Pescara ed Avezzano, nonché le proiezioni speciali de Il Sole anche di notte di Paolo e Vittorio Taviani, film del 1990 girato in parte a Campo Imperatore e presentato all’epoca fuori concorso al Festival di Cannes e di Milarepa della regista Liliana Cavani, anch’esso girato nella nostra regione. Ospiti d’onore gli attori Pamela Villoresi e Paolo Bonacelli.
Non c'è ancora nessun commento.