Qui Pescara, Francavilla
(S.L.) – COME UTILIZZARE MUSICA, IMMAGINI E TESTI -I professionisti Pubblicitari dell’Associazione Italiana TP (www.associazione-tp.it), si incontrano venerdì 12 luglio 2013 a partire dalle ore 19.30 presso il Maramè di corso Manthonè 46/48 per parlare di diritti di immagine, diritti d’autore, copyright, ecc. Massimo Pomilio, Consigliere Nazionale dei Professionisti Pubblicitari, promotore dell’iniziativa, ne illustra lo spirito: “Sono in molti oggi che si chiedono se l’utilizzo di una certa immagine sul proprio sito web è consentita o meno o se qualcuno potrebbe richiedere i diritti per l’utilizzo di una particolare colonna sonora in un video sulla rete o sui media classici. Credo siano tematiche oggi trasversali agli interessi di molte professioni e non solo agli addetti ai lavori.” L’incontro/dibattito vuole fornire le basi per gestire nell’ambito della comunicazione pubblicitaria le opere tutelate (musica, fotografie, cinema, immagini e testi) nel rispetto del diritto d’autore. In particolare la Legge sarà analizzata dal punto di vista pratico con case history specifiche; saranno inoltre identificati i principali soggetti con cui bisogna entrare in contatto per ottemperare a tutti gli obblighi necessari allo sfruttamento legale delle opere sopra citate: autore, casa discografica, casa editrice. L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio di Confindustria Pescara. Ospite d’onore della serata è Valerio La Terza, uno dei massimi esperti del settore a livello italiano.
SOLVAY CHIMICA DI BUSSI – Non è stato raggiunto alcun accordo ieri, nella sede dell’assessorato al lavoro della Provincia, nel corso dell’incontro convocato dall’assessore Antonio Martorella in merito alla richiesta, da parte della Società Solvay Chimica di Bussi sul Tirino, di avviare la procedura CIGS per “cessazione attività” per 22 lavoratori di due specifiche linee di produzione: quella degli impianti silicati e quella chimica fine. Alla riunione erano presenti lo stesso assessore al Lavoro, i funzionari dell’ente, l’ing. Bruno Aglietti e il dr. Gianluca Giannetti della Solvay, il dr. Pasquale Pinnetti della Confindustria di Pescara, Domenico Ronca e Giovanni D’Addario della FILCTEM Cgil, Donato Primante e Massimo Razzaia della FEMCA Cisl e Giovanni Cordesco della UILTEC Uil. Dunque un nulla di fatto che ha però spinto l’assessorato a farsi parte attiva nel tentativo di arrivare comunque ad un accordo, che superando le posizioni di ognuno, miri quantomeno a scongiurare, per i suddetti lavoratori, la cessazione definitiva del rapporto di lavoro.
“ FARE AFFARI A TAIWAN”
Il presidente del Centro Estero delle 4 Camere di Commercio d’Abruzzo, Daniele Becci, convoca per domani, venerdì 12 luglio, il seminario dal titolo “Fare affari a Taiwan”, realizzato in collaborazione con l’Ufficio di Rappresentanza di Taipei in Italia. Scelta ideale per le aziende che vogliono espandersi in un continente ricco di opportunità, l’isola di Taiwan è diventata la porta privilegiata per il mercato cinese e per l’intero continente asiatico. Se ne discuterà domani alla presenza dell’Ambasciatore dell’Ufficio di rappresentanza di Tapei in Italia, Stanley Kao, del Segretario alla Commissione Affari Esteri, Senatore della Repubblica, Antonio Razzi, del vicepresidente della Regione Abruzzo, Alfredo Castiglione, del presidente della Provincia di Pescara, Guerino Testa, del Sindaco di Pescara, Luigi Albore Mascia, oltre alle aziende abruzzesi interessate. Ad aprire i lavori (ore 10.00), il presidente Daniele Becci.
“CAROVANA DELLA LIBERA CIRCOLAZIONE”
La Giornata della “Carovana della libera circolazione”, promossa dal ministro dell’Integrazione Cècile Kyenge, è un progetto itinerante che tocca varie città italiane tra cui Pescara e ha come obiettivo di sensibilizzare, informare e dibattere pubblicamente sulla libera circolazione degli individui e sui diritti di cittadinanza. Domani, venerdì 12 luglio, alle ore 10.30 nella sala giunta della Provincia di Pescara, si terrà la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa alla presenza del vicepresidente e assessore provinciale alla Cultura Fabrizio Rapposelli, della professoressa Damiana Guarascio e del consigliere comunale Di Pino.
“CONCERTI SOTTO LE STELLE”
È convocata per domani, venerdì 12 luglio alle ore 11.30 nella sala Giunta della Provincia di Pescara la conferenza stampa di presentazione del cartellone estivo “Concerti sotto le stelle” rassegna musicale giunta alla ventesima edizione. Saranno presenti Maurizio Di Fulvio direttore artistico della manifestazione e il vicepresidente e assessore alla Cultura della Provincia di Pescara Fabrizio Rapposelli.
150° DELLA NASCITA DI GABRIELE D’ANNUNZIO
Iniziativa e cerimonia particolari, quelle promosse dalla Provincia di Pescara e dalla sua Biblioteca provinciale in occasione del 150° anniversario della nascita di Gabriele D’Annunzio. In un incontro pubblico che si terrà mercoledì 17 luglio, presso la Sala Tinozzi del Palazzo della Provincia, l’atmosfera dannunziana si concretizzerà in un doppio evento, alla presenza del presidente della Provincia, Guerino Testa, del vicepresidente e assessore alla Cultura e Biblioteca, Fabrizio Rapposelli, e di Gianni Letta, giornalista, noto uomo politico e già sottosegretario alla presidenza del Consiglio. I dettagli di questo incontro pubblico saranno resi noti nella conferenza stampa in programma per domani
TRENINO DEL MARE E BUS NAVETTA
Riparte oggi, 11 luglio 2013, per il secondo anno consecutivo, il servizio del ‘Trenino del Mare’ per trasportare i bagnanti sulla spiaggia: il mezzo, che potrà ospitare sino a 87 passeggeri, sarà operativo il giovedì e il venerdì sul litorale nord, e il sabato e la domenica sul litorale sud, alternandosi al classico bus-navetta. Esclusivamente per il Trenino gli adulti pagheranno 1 euro per il trasporto, mentre i minori viaggeranno gratuitamente, mentre il bus navetta sarà gratis per tutti, un servizio che lo scorso anno ha registrato un successo straordinario, gradito ai bambini che già oggi hanno fatto la fila pur di salire a bordo dei quattro vagoncini e lasciarsi scorazzare sul litorale, e che andrà a integrare anche i nuovi parcheggi istituiti, circa 500 tra via Barbella e sullo spartitraffico compreso tra lungomare Cristoforo Colombo, lungomare Papa Giovanni XXIII e il piazzale antistante il teatro d’Annunzio, in aggiunta ai 400 già esistenti.
PREPARAZIONE SERATA FINALE DEL 40° FLAIANO FILM FESTIVAL
Piazza della Rinascita chiude al traffico pedonale e ciclopedonale per quattro giorni, da domani al 15 luglio, per consentire l’allestimento degli impianti necessari per lo svolgimento della serata finale del 40° Premio Internazionale Flaiano, quando Pescara ospiterà dei nomi d’eccezione dello spettacolo, della letteratura e della cultura in genere, che accoglieremo su un red carpet, una vera passerella di livello internazionale, come si conviene ad appuntamenti di tale rilevanza. Domani, venerdì 12 luglio, cominceranno le operazioni per l’allestimento del palco, delle torri, degli impianti di amplificazione e di tutte le attrezzature necessarie per la grande serata. Per consentire tali operazioni, come recita l’ordinanza, per l’intera giornata di domani e di sabato, 12 e 13 luglio, a partire dalle 7 di domani, sarà vietato il transito pedonale e ciclopedonale dell’intera piazza della Rinascita.
VIGILANZA ARMATA PALAZZO DI GIUSTIZIA
Ultimo giorno utile domani, venerdì 12 luglio, per partecipare alla gara per il maxi-appalto da 3milioni 334mila euro per l’affidamento del Servizio di Vigilanza Armata Fissa, diurna e notturna, del Palazzo di Giustizia di Pescara. Il bando, che si è ufficialmente aperto lo scorso 29 marzo, è stato congelato dopo aver ricevuto alcune osservazioni da alcune imprese, circa la necessità di scorporare l’attività di manutenzione dei sistemi di sicurezza dalla prestazione principale di vigilanza armata, inserendola come ulteriore prestazione secondaria. Gli uffici hanno provveduto ad apportare le opportune modifiche al Capitolato speciale descrittivo e prestazionale posto a base di gara, e lo scorso 13 giugno hanno riaperto i termini di pubblicazione: il termine ultimo per la presentazione delle offerte è stato fissato alla giornata di domani, mentre le buste verranno aperte il prossimo 16 luglio. Restano comunque rigorosi i termini del servizio da svolgere che, oltre a garantire il controllo di ogni ingresso e accesso al Tribunale, prevede un incremento di 38 varchi da presidiare, l’installazione di un nuovo software collegato ventiquattro ore su ventiquattro con la Centrale Operativa dell’Agenzia che si aggiudicherà l’incarico, con la Questura e con lo stesso Tribunale, per la verifica degli utenti presenti all’interno del complesso, e la fornitura di 500 nuovi badge di riconoscimento. L’affidamento resterà in vigore per cinque anni, ossia sino al 2018.
“PERCORSI DI SERA 2013″
Tornano i “Percorsi di Sera” – completamente gratuiti – alla riscoperta dei tesori nascosti di Francavilla che tanto successo hanno già riscosso durante la scorsa stagione estiva. E quest’anno, grazie al Francavillage, i “Percorsi 2013” proporranno nuove e più accattivanti tematiche e si svolgeranno su tutto il territorio comunale. Oltre ai consueti itinerari alla scoperta della storia e della cultura della nostra città, infatti, sono in programma, assoluta novità, i “Percorsi di Sport e Benessere”, tra yoga, acquagym, balli di gruppo, spinning, ginnastica, zumba, e i “Percorsi di Arte”, alla scoperta delle tante mostre in programma all’interno del Museo Michetti, completamente rinnovato in virtù della presenza della nuova sede della Biblioteca comunale e del lounge bar “L’Angolino sul Mu.Mi.”. Si parte sabato 13 luglio 2013, alle ore 19:00, con lo Zumba sul Pontile a Mare, nell’ambito dei “Percorsi di Sport e Benessere”. Domenica 14 luglio 2013, invece, appuntamento con il percorso storico “Le vie delle Torri”: un itinerario tra le tipiche ruelle del paese alto alla scoperta dei torrioni di Francavilla (ritrovo alle ore 21:30 presso il Museo Michetti di Piazza San Domenico). Lunedì 15 luglio 2013, invece, partono i “Percorsi di Arte” con la possibilità di visitare la mostra a cura degli artisti Sandro Giardinelli ed Elisabetta Spiga, in programma al Museo Michetti dal 15 luglio al 22 luglio 2013.
Non c'è ancora nessun commento.