Giulianova, il porto che fa sinergia


Giulianova – (di Stefano Leone) – ENAC PARTECIPA AL PROGETTO ADRI-SEAPLANES – (Foto: idrovolante in ammaraggio e il porto giuliese dall’aereo) – Oggi e domani, 11 e 12 luglio, si svolge a Brindisi, nella sede dell’Autorità Portuale, l’evento finale del progetto, di cui l’Enac è partner, “Adri-Seaplanes – Implementing Seaplanes System in Adriatic Basin”. L’obiettivo principale dell’Adriatic-Seaplanes Project è quello di valutare la fattibilità tecnica, economica e normativa di un sistema di trasporto realizzato tramite idrovolanti, (mezzi aerei che decollano e atterranno sull’acqua, in termine tecnico ammaraggio), che colleghi alcuni porti dell’Adriatico attrezzati allo scopo. Il progetto è stato finanziato nell’ambito del Programma di Cooperazione Transfrontaliera IPA Adriatico 2007-2013 e vede la partecipazione oltre che dell’Enac, di altre istituzioni quali la Provincia di Teramo, l’Autorità Portuale di Brindisi, il Porto di Bar (Montenegro), la Regione Puglia – Assessorato ai Trasporti e Vie di Comunicazione, la Prefettura di Corfù (Grecia), il Porto di Valona (Albania), l’Autorità Portuale di Pola (Croazia) e il Ministero dei Trasporti del Montenegro.
L’Enac ha in particolare il compito di analizzare gli aspetti regolatori e individuare un modello operativo coerente con le diverse normative vigenti nei vari Stati interessati. Per questo motivo all’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile è stato chiesto di creare un comitato ad hoc – Adriatic Seaplane Committee – proprio per fornire un supporto tecnico e normativo alle istituzioni coinvolte, al fine di armonizzare le norme dei vari Stati nel lancio e nella realizzazione del progetto di trasporto e collegamento in questa parte del Mediterraneo. Nei giorni scorsi hanno avuto luogo i primi test tecnici dei voli con idrovolanti tra alcuni porti dell’Adriatico che aderiscono all’iniziativa. L’evento conclusivo, in corso oggi e domani, consiste in un meeting con gli Enti, le associazioni e gli operatori locali coinvolti nel progetto, per l’avvio dell’Adriatic Seaplane Committee, l’organo consultivo e regolatorio del progetto stesso promosso dall’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile e costituito dalle autorità per l’aviazione civile delle Nazioni coinvolte.


11 Luglio 2013

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.