Feci in mare, da dove sono arrivate?


(Foto: la foce del Vibrata) – Un quesito davvero da due centesimi. Se in mare ad Alba Adriatica ci sono feci, da dove pensate che siano arrivate? Dalle fogne e dal fiume. Ma non dovrebbero essere depurati lungo il percorso? E’ chiaro che non lo sono, se la malcapitata sindaca di Alba Adriatica, Piccione, ha dovuto vietare la balneazione nel cuore della cittadina. Si parla e si sbraita, ma a noi la situazione pare chiara. I depuratori non funzionano. O non sono sufficienti, poco probabile visto che c’è poca gente in questa estate magra. In ambedue le ipotesi, c’è qualcuno identificabile che non li fa funzionare, oppure che non li ha resi più capaci.
Ad un cittadino tutto sembra così lineare, così facile da capire. E alla gente di Alba (infuriata) la soluzione appare genuinamente ovvia: “Metteteli tutti in galera”. Partendo da tali presupposti, il sindaco punti il mirino dove deve, e partano denunce e carte bollate. Non c’è un giallo da risolvere. Le ultime analisi del 3 luglio davano buoni risultati. Tutto precipita l’8 luglio, quindi qualcuno ha fatto qualcosa in quache posto tra il 3 e l’8 luglio. Ciò che è accaduto è gravissimo e copre di fango (diciamo) tutto l’Abruzzo costiero. I danni saranno pesanti. Ma sarebbe peggio, molto peggio, se non si trovassero i responsabili. Avremmo, in questo caso, aggiunto una figura di m. ad una situazione di m., tanto per non usare eufemismi che a tutti sembrano fuori di luogo. Dantescamente, abbiamo la m. al mento e forse anche più su.



11 Luglio 2013

Gianfranco Colacito  -  Direttore InAbruzzo.com - giancolacito@yahoo.it

Categoria : Editoriale
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.