Salviano, mappatura e marcatura sentieri


Avezzano – Sentieri della Riserva del Salviano marcati, mappati e sistemati. L’operazione, mirata a rendere più accessibili i percorsi escursionistici nell’area protetta, prende il via sabato 13, alle 8: appuntamento alla “Curva delle Castagne” per seguire da vicino gli esperti accompagnatori del CAI di Avezzano, coadiuvati dalle associazioni Ethnobrain Marsica e Ambiente e/è Vita impegnati nel primo step del un progetto messo in cantiere dal Comune di Avezzano e Riserva. Obiettivo: potenziare la dotazione infrastrutturale esistente per migliorare la fruibilità e l’accessibilità del territorio protetto in linea con gli indirizzi didattico- scientifici, ricreativi. “Mappatura, marcatura e sistemazione dei sentieri, insieme agli altri interventi di valorizzazione dell’area protetta”, afferma il sindaco, Giovanni Di Pangrazio, “vanno tutti nella stessa direzione: rendere l’oasi naturalistica, che custodisce il Santuario della Madonna di Pietraquaria, sempre più fruibile per gli sportivi, gli amanti della natura, i fedeli e tutti quelli che amano quello splendido angolo della città”.
L’agenda dei lavori prevede marcatura e mappatura -mediante sistema GPS- e creazione di mappe interattive da consultare direttamente con smart phones, delineazione, completamento e manutenzione della rete sentieristica attualmente in uso, nonché adeguamento e creazione di segnaletica turistico-informativa e naturalistica; realizzazione di percorsi didattici, per portatori di handicap e di rapido intervento per le emergenze; miglioramento e messa in sicurezza del percorso pedonale principale; realizzazione aree di scambio e sosta.
Per la marcatura dei principali sentieri della Riserva del Monte Salviano -diretta da Brunella D’Alessandro- verrà adottata la tecnica concordata a livello nazionale tra CAI e Federparchi nel rispetto delle normative vigenti, in linea col Protocollo d’Intesa tra l’assessorato al turismo della Regione Abruzzo e il Cai Abruzzo per riqualificare e valorizzare le risorse naturali ricadenti nell’ambiente montano.
I sentieri interessati dall’operazione sono:
la Via Dei Marsi sino Santuario della Cunicella
sentiero n.1: dalla Curva delle Castagne sino ai Ripetitori; sentiero n. 1B: diramazione dalla “selletta” verso S. Barnaba e M.te S.Felice;
sentiero n.2: dalla Curva delle Castagne, cosiddetto “Zig-Zag”; sentiero n.2B:diramazione sx dallo zig zag ;
sentiero n.3 sentiero che da S. Barnaba scende verso Cese sino chiesetta di S.Rocco;
sentiero n.4: Via del Latte;
sentiero n. 5: sentiero a sx del monumento Memorial sino al pratone;
sentiero n.6: sentiero da “Cesolino” verso ex porcilaia;
sentiero n.7: sentiero che dalla fontanella (spiazzo del Tiro al Volo) arriva sino al pratone;
sentiero n. 8. sentiero che costeggia il “pratone” e la zona interessata dall’incendio sino ai ripetitori.


11 Luglio 2013

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.