Salviano, mappatura e marcatura sentieri
Avezzano – Sentieri della Riserva del Salviano marcati, mappati e sistemati. L’operazione, mirata a rendere più accessibili i percorsi escursionistici nell’area protetta, prende il via sabato 13, alle 8: appuntamento alla “Curva delle Castagne” per seguire da vicino gli esperti accompagnatori del CAI di Avezzano, coadiuvati dalle associazioni Ethnobrain Marsica e Ambiente e/è Vita impegnati nel primo step del un progetto messo in cantiere dal Comune di Avezzano e Riserva. Obiettivo: potenziare la dotazione infrastrutturale esistente per migliorare la fruibilità e l’accessibilità del territorio protetto in linea con gli indirizzi didattico- scientifici, ricreativi. “Mappatura, marcatura e sistemazione dei sentieri, insieme agli altri interventi di valorizzazione dell’area protetta”, afferma il sindaco, Giovanni Di Pangrazio, “vanno tutti nella stessa direzione: rendere l’oasi naturalistica, che custodisce il Santuario della Madonna di Pietraquaria, sempre più fruibile per gli sportivi, gli amanti della natura, i fedeli e tutti quelli che amano quello splendido angolo della città”.
L’agenda dei lavori prevede marcatura e mappatura -mediante sistema GPS- e creazione di mappe interattive da consultare direttamente con smart phones, delineazione, completamento e manutenzione della rete sentieristica attualmente in uso, nonché adeguamento e creazione di segnaletica turistico-informativa e naturalistica; realizzazione di percorsi didattici, per portatori di handicap e di rapido intervento per le emergenze; miglioramento e messa in sicurezza del percorso pedonale principale; realizzazione aree di scambio e sosta.
Per la marcatura dei principali sentieri della Riserva del Monte Salviano -diretta da Brunella D’Alessandro- verrà adottata la tecnica concordata a livello nazionale tra CAI e Federparchi nel rispetto delle normative vigenti, in linea col Protocollo d’Intesa tra l’assessorato al turismo della Regione Abruzzo e il Cai Abruzzo per riqualificare e valorizzare le risorse naturali ricadenti nell’ambiente montano.
I sentieri interessati dall’operazione sono:
la Via Dei Marsi sino Santuario della Cunicella
sentiero n.1: dalla Curva delle Castagne sino ai Ripetitori; sentiero n. 1B: diramazione dalla “selletta” verso S. Barnaba e M.te S.Felice;
sentiero n.2: dalla Curva delle Castagne, cosiddetto “Zig-Zag”; sentiero n.2B:diramazione sx dallo zig zag ;
sentiero n.3 sentiero che da S. Barnaba scende verso Cese sino chiesetta di S.Rocco;
sentiero n.4: Via del Latte;
sentiero n. 5: sentiero a sx del monumento Memorial sino al pratone;
sentiero n.6: sentiero da “Cesolino” verso ex porcilaia;
sentiero n.7: sentiero che dalla fontanella (spiazzo del Tiro al Volo) arriva sino al pratone;
sentiero n. 8. sentiero che costeggia il “pratone” e la zona interessata dall’incendio sino ai ripetitori.
Non c'è ancora nessun commento.