Aperitivo solidale con ALBA
Silvi – Sabato 13 luglio dalle 19.00 alle 21.00 presso lo stabilimento balneare la Perla aperitivo solidale e dj set con ALBA – Associazione Loredana Battaglia, un’associazione senza scopo di lucro con sede a Roma nata dalla volontà della famiglia Battaglia e di un gruppo di amici per continuare i progetti iniziati da Loredana, scomparsa prematuramente a causa di un tumore. ALBA, a lei dedicata, intende proseguire il suo lavoro, promuovendo iniziative che stimolino la formazione e l’integrazione delle persone. La lotta che Loredana ha sostenuto contro la malattia continua attraverso la Onlus che ha scelto di dare un sostegno concreto a chi si trova in condizioni di sofferenza.
L’Associazione si impegna nella raccolta fondi attraverso incontri che coinvolgono l’arte a tutto tondo. L’evento principale è l’annuale concerto organizzato nel mese di dicembre. Un altro appuntamento fisso è la realizzazione di cestini di prodotti tipici della tradizione calabrese e non solo per le festività natalizie e la vendita delle uova di Pasqua realizzate con il supporto dell’associazione Ad Gentes.
ALBA ha una doppia anima. Da un lato supportiamo l’Università di Iasi (Romania) dove Loredana è stata docente, dall’altro sosteniamo alcuni progetti e iniziative destinate ai bambini malati di tumore e alle loro famiglie. Il lavoro in Romania si svolge principalmente attraverso tre azioni:
- le borse di studio annuali ad allievi meritevoli e impossibilitati a proseguire gli studi. ALBA continua ad essere l’unica realtà extra-universitaria a finanziare borse di studio all’Università di Iasi;
- la realizzazione della biblioteca universitaria del dipartimento di Italianistica di Iasi;
- la raccolta di indumenti da destinare alle persone in difficoltà .
Dopo il “Progetto Filippo, un cavallo per amico” – pet therapy destinata ai bambini del reparto di oncologia del Policlinico Umberto I – dal 2012 ALBA sostiene La Grande Casa di Peter Pan cercando di contribuire alle spese di affitto, utenze e gestione della struttura.
La Casa di Peter Pan, creata dalla Associazione Peter Pan Onlus(www.peterpanonlus.it), nasce a Roma con lo scopo di fornire assistenza alle famiglie dei bambini malati di tumore, attraverso la creazione di strutture di accoglienza per chi non risiede nella capitale. Ad oggi sono state create tre case nei pressi dell’Ospedale Bambin Gesù e del Policlinico Umberto I, dove le famiglie vengono ospitate gratuitamente.
Non c'è ancora nessun commento.