Pe, libro cucina trabocchi
Pescara – SABATO 13 LUGLIO 2013 ore 19.00 libreria Qui Abruzzo, centro di Pescara, all’insegna del buon cibo con la presentazione del libro “LA CUCINA ABRUZZESE DEI TRABOCCHI – STORIE E RICETTE” di MARIA TERESA OLIVIERI (Orme Editore, € 13,50), alla presenza dell’autrice, del giornalista LUCIANO DI TIZIO e di LUCIO BIANCATELLI (WWF).
IL LIBRO – La ricchezza dei contenuti e la loro autenticità fanno di questo libro una testimonianza singolare del patrimonio gastronomico abruzzese, una preziosa guida storica alle tradizioni più genuine di un territorio ben definito. Una guida che si basa su ricette della vera cucina tradizionale, quella “fatta in famiglia”, realizzate nelle case dei sanvitesi e per questo straordinariamente vere. Questo libro ha un valore aggiunto: non c’è solo il “mangiare”, ci sono significati e spiegazioni, connotazioni rituali e storiche, legami cutlurali.
L’AUTRICE
MARIA TERESA OLIVIERI ha insegnato Scienze dell’Alimentazione nella scuola superiore per oltre trent’anni, concludendo una lunga carriera come preside. E’ stata docente presso il Laboratorio di didattica della Scienze all’università “Sapienza” di Roma. Ha pubblicato “La nutrizione dell’uomo” e collaborato a ricerche interdisciplinari sulle tradizioni alimentari abruzzesi.
Non c'è ancora nessun commento.