A quattro mani, madre e figlia
Giulianova – APPUNTAMENTI LETTERARI – Tornano gli appuntamenti letterari organizzati dall’associazione culturale “Gruppo Oraõ”. Domenica 14 giugno, alle 21, sulla Terrazza di Palazzo Kursaal, sul lungomare giuliese, presentazione del libro “Fra me e te” delle scrittrici Mariella Gramaglia e Maddalena Vianello. Le autrici, rispettivamente madre e figlia, tracciano, attraverso un dialogo profondo tra due generazioni differenti, i temi femminili più importanti e quelli della loro storia e di quella del loro paese.
Tutte e due sposano, con energia e consapevolezza, la “causa femminile”: la Gramaglia, da giornalista e protagonista del movimento delle donne, parlamentare ed assessore del Comune di Roma, cooperante della CGIL in India per la difesa dei diritti delle donne, direttrice di “Noi Donne” e giornalista de “La Stampa”; Maddalena Vianello da studiosa ed organizzatrice culturale, collaborando con L’Istituto Luce per “La Storia Siamo Noi”, ideatrice del progetto “SONIA la meccanica delle donne”. Dal Sessantotto a Se non ora quando, da due infanzie molto diverse a una maturità liquida, in costante ricerca, un dialogo appassionato che parla di corpo e di maternità, di fiabe e di femminismo, di violenza e di spiritualità, di lavoro e di futuro. C’è ancora molto da fare ma, se due generazioni possono ragionare in modo così coraggioso, scomodo e insieme felice, vuol dire che qualcosa è cambiato.
Interverranno alla presentazione di “Fra me e te” le autrici Marriella Gramaglia e Maddalena Vianello, lo storico e giornalista Sandro Galantini, Luca Morricone dell’Università Roma Tre, lo scrittore Mattia Albani. Interviste a cura della giornalista de “Il Messaggero” Azzurra Marcozzi. Letture dell’attrice Cristina Trifoni.
Non c'è ancora nessun commento.