Addetti stampa, menzione ad Angela Ciano
L’Aquila – Torna l’appuntamento annuale degli addetti stampa divenuto internazionale. L’iniziativa si terrà a Jesi il 16 e 17 ottobre. La collega aquilana Angela Ciano riceverà una menzione per l’attività svolta nella Sovrintendenza ai beni ambientali. Complimenti ad Angela, è un giusto riconoscimento alla sua professionalità, competenza e disponibilità.
Per due giorni i giornalisti saranno impegnati nel seminario di formazione “Ambiente ed energia, aggiornare gli uffici stampa” ed al termine si terrà la cerimonia di consegna del Premio internazionale “Giornalismo: l’addetto stampa dell’anno”.
La parte formativa, certificata da Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti e For-Media, punta ad inserire coloro che fanno comunicazione nel settore della “green economy”, in modo da cogliere questa nuova opportunità di impiego. Il seminario sarà aperto dal presidente del Consiglio Regionale delle Marche Raffaele Bucciarelli e proseguirà con lezioni di professori universitari, responsabili di uffici stampa, imprenditori, dirigenti di Soprintendenze, studiosi e tecnici e verrà presieduto dai rappresentanti del sindacato e dell’Ordine dei giornalisti.
Il Premio, invece, è l’occasione per valorizzare i migliori lavori dell’anno, effettuati da tanti giornalisti degli uffici stampa. La manifestazione è alla VII edizione e si basa sulla selezione delle professionalità secondo due metodologie: la scelta dei candidati presentanti dai singoli giurati per la ‘carriera’ e l’Europa e quelli che, invece, partecipano al concorso presentando domanda nei diversi settori di specializzazione (compreso quello dei giovani neo-laureati). Ci sono anche due riconoscimenti del Presidente (sezioni ‘Energia’ e ‘Marche’).
La Giuria, riunita a Roma presso il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, ha deciso l’assegnazione dei seguenti riconoscimenti: Laura Boldrini, portavoce dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati, riceverà il premio alla “Carriera”. Per le due sezioni “Comunicare l’Unione Europea” la Giuria ha selezionato: per il settore pubblica amministrazione Alessandro Butticè, portavoce e direttore della comunicazione dell’Ufficio Europeo per la Lotta alla Frode; per il settore privato Philippe Boyer, direttore della comunicazione del gruppo Foncière des Régions.
La scelta del presidente per il premio speciale “Energia – Eni Spa” è caduta su Marco D’Aloisi (responsabile ufficio stampa e relazioni esterne dell’Unione Petrolifera). Per le sezioni di specializzazione la Giuria ha così deciso: “Pubblica Amministrazione” vincitore Mario Viola (responsabile ufficio stampa Polizia di Stato) e menzionati Gianfrancesco Apollonio (Direttore Quotidiano MET della Provincia di Firenze) ed Angela Ciano (ufficio stampa Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici d’Abruzzo).
Non c'è ancora nessun commento.