Weber, politica come professione
L’Aquila – Il bell’articolo del dott. Di Stanislao, “super ego rissosi”, mi ha dato lo spunto, per ridare una rapida lettura a quanto detto un po di tempo fa da Max Weber. Non oso ovviamente fare commenti ne considerazioni di sorta, ci mancherebbe. Magari sarebbe cosa buona se altri lo facessero, perche’ sperare in un esame di coscienza da parte del 99% dei così detti politici italiani è utopia allo stato puro, anche perchè per certe persone la coscienza è come il coraggio per Don Abbondio.
Nel frattempo, dato che non leggo di gossip et similia, non per darmi un tono ma solo per rispetto nei miei confronti, ho scoperto (vabbe’, lo sapevo) che al mondo ci sono Dilma Roussef, Cristina Kirchener, Michelle Bachelet, Camilla Vallejo. Donne certo, pero’ vive per miracolo, che hanno fatto politica lottando contro le dittature, hanno subito torture, vessazioni, che lottano contro il potere delle grandi famiglie, forti dei grandi capitali. Solo un’annotazione: la Signora Roussef, presidente del Brasile, ha affidato alla Magistratura il compito, ovvio, di stroncare i tentacoli che cercano di affogare il Brasile nella corruzione, in Italia invece c’è chi organizza la claque di qualche decina di aficionados che sbeffeggiano chi amministra la Giustizia in nome del Popolo Italiano.
“Max Weber, nella conferenza “La politica come professione” (1919), chiedendosi cosa possa significare la politica come professione, fornisce alcune categorie importanti per la definizione del politico. Il titolo della conferenza, in tedesco, è “Politik als Beruf”: Weber gioca qui (ma anche altrove) col termine Beruf, che significa tanto “professione” quanto “vocazione”, cosicchè l’opera può intendersi tanto come “la politica come professione” quanto come “la politica come vocazione”.
Tre qualità possono dirsi sommamente decisive per l’uomo politico: passione, senso di responsabilità , lungimiranza. Passione nel senso di Sachlichkeit: dedizione appassionata a una “causa” (Sache), al dio o al diavolo che la dirige. [...] Essa non crea l’uomo politico se non mettendolo al servizio di una “causa” e quindi facendo della responsabilità , nei confronti appunto di questa causa, la guida determinante dell’azione. Donde la necessità della lungimiranza – attitudine psichica decisiva per l’uomo politico – ossia della capacità di lasciare che la realtà operi su di noi con calma e raccoglimento interiore: come dire, cioè, la distanza tra le cose e gli uomini. La “mancanza di distacco” (Distanzlosigkeit), semplicemente come tale, è uno dei peccati mortali di qualsiasi uomo politico e una di quelle qualità che, coltivate nella giovane generazione dei nostri intellettuali, li condannerà all’inettitudine politica. E il problema è appunto questo: come possono coabitare in un medesimo animo l’ardente passione e la fredda lungimiranza? La politica si fa col cervello e non con altre parti del corpo o con altre facoltà dell’animo. E tuttavia la dedizione alla politica, se questa non dev’essere un frivolo gioco intellettuale ma azione schiettamente umana, può nascere ed essere alimentata soltanto dalla passione. Ma quel fermo controllo del proprio animo che caratterizza il politico appassionato e lo distingue dai dilettanti della politica che semplicemente “si agitano a vuoto”, è solo possibile attraverso l’abitudine alla distanza in tutti i sensi della parola. La “forza” di una “personalità ” politica dipende in primissimo luogo dal possesso di doti siffatte. L’uomo politico deve perciò soverchiare dentro di sé, giorno per giorno e ora per ora, un nemico assai frequente e ben troppo umano: la vanità comune a tutti, nemica mortale di ogni effettiva dedizione e di ogni “distanza”, e, in questo caso, del distacco rispetto a se medesimi. La vanità è un difetto assai diffuso, e forse nessuno ne va del tutto esente. Negli ambienti accademici e universitari è una specie di malattia professionale. [...] Giacché si danno in definitiva due sole specie di peccati mortali sul terreno della politica: mancanza di una “causa” giustificatrice (Unsachlichkeit) e mancanza di responsabilità (spesso, ma non sempre, coincidente con la prima). La vanità , ossia il bisogno di porre in primo piano con la massima evidenza la propria persona, induce l’uomo politico nella fortissima tentazione di commettere uno di quei peccati o anche tutti e due. Tanto più, in quanto il demagogo è costretto a contare “sull’efficacia”, ed è perciò continuamente in pericolo di divenire un istrione, come pure di prendere alla leggera la propria responsabilità per le conseguenze del suo agire e di preoccuparsi soltanto “dell’impressione” che egli riesce a fare. Egli rischia, per mancanza di una causa, di scambiare nelle sue aspirazioni la prestigiosa apparenza del potere per il potere reale e, per mancanza di responsabilità , di godere del potere semplicemente per amor della potenza, senza dargli uno scopo per contenuto. [...] Il mero “politico della potenza” (Machtpolitiker), quale cerca di glorificarlo un culto ardentemente professato anche da noi, può esercitare una forte influenza, ma opera di fatto nel vuoto e nell’assurdo. In ciò i critici della “politica di potenza” hanno pienamente ragione. Dall’improvviso intimo disfacimento di alcuni tipici rappresentanti di quell’indirizzo, abbiamo potuto apprendere per esperienza quale intrinseca debolezza e impotenza si nasconda dietro questo atteggiamento borioso ma del tutto vuoto. [...] E’ perfettamente vero, ed è uno degli elementi fondamentali di tutta la storia (sul quale non possiamo qui soffermarci in dettaglio), che il risultato finale dell’azione politica è spesso, dico meglio, è di regola in un rapporto assolutamente inadeguato è sovente addirittura paradossale col suo significato originario. Ma appunto perciò non deve mancare all’azione politica questo suo significato di servire a una causa, ove essa debba avere una sua intima consistenza. Quale debba essere la causa per i cui fini l’uomo politico aspira al potere e si serve del potere, è una questione di fede. Egli può servire la nazione o l’umanità , può dar la sua opera per fini sociali, etici o culturali, mondani o religiosi, può essere sostenuto da una ferma fede nel “progresso” non importa in qual senso – oppure può freddamente respingere questa forma di fede, può inoltre pretendere di mettersi al servizio di una “idea”, oppure, rifiutando in linea di principio siffatta pretesa, può voler servire i fini esteriori della vita quotidiana – sempre però deve avere una fede. Altrimenti la maledizione della nullità delle creature incombe effettivamente – ciò è assolutamente esatto – anche sui successi politici esteriormente più solidi.”
Non c'è ancora nessun commento.