Babbo su sicurezza: non speculate
Avezzano – Vicino all’agente ferito, lontano dal coordinatore provinciale del Pdl, Massimo Verrecchia, “reo” di speculare sulle disgrazie: Mario Babbo, capogruppo di “Per Avezzano”, alza un muro di fronte agli attacchi “strumentali” all’indirizzo del sindaco di Avezzano e gira l’allarme sicurezza al Ministro degli Interni, Angelino Alfano, coordinatore nazionale del Pdl.
“Siamo vicini all’agente ferito e a chi ogni giorno opera per la difesa della collettività”, attacca Babbo, “ma non possiamo certo accettare speculazioni politiche, né mistificazioni: il coordinatore del Pdl dovrebbe essere edotto sull’organizzazione dello Stato, quindi, invece di rivolgersi al sindaco Di Pangrazio, dovrebbe girare quel giusto appello al leader nazionale del suo partito, affinché metta più uomini e più risorse per il contrasto alla criminalità. Questo atteggiamento mentale di una parte del Pdl, rimasta ancorata alle vecchie logiche di scontro, non aiuta la città: se il coordinatore Verrecchia ha qualche idea la proponga”.
Secca la battuta del sindaco solidale con il poliziotto aggredito: “auguro all’agente una pronta guarigione e invito il coordinatore del Pdl a leggere attentamente le affermazioni del segretario nazionale del sindacato di polizia Coisp, Santino Li Calzi, riguardanti i pesantissimi tagli di uomini e mezzi impegnati nella difesa della collettività e quindi nel contrasto alla criminalità. Il Comune di Avezzano, per sostenere il lavoro di controllo del territorio delle forze di Polizia ha già stanziato 100mila euro, mentre con il progetto Smart city saranno potenziati ulteriormente i sistemi di videosorveglianza a difesa della collettività”.
Sul fronte dei controlli del territorio, infatti, lavora quotidianamente anche la Polizia locale. “Gli agenti operano quotidianamente nell’attività di controllo, prevenzione e salvaguardia del territorio e mai come in questi ultimi tempi sono vicini ai cittadini”, sottolinea il comandate Luca Montanari, “mentre per liberare gli uomini della Polizia di Stato e dei Carabinieri, effettuano pure i rilievi degli incidenti stradali. Anche se quella dell’ordine e della sicurezza pubblica è materia esclusiva dello Stato, che deve garantirla attraverso le sue forze di polizia, la polizia locale assicura ogni giorno, sistematicamente e con altissimo spirito di servizio la propria azione al fine di concorrere “in prima linea” all’esercizio di tali funzioni nell’ambito di tutto il territorio comunale”. Dal 1° gennaio la centrale radio operativa ha trattato oltre 10.000 richieste di intervento (tutte registrate): piccole infrazioni amministrative, controllo sull’abbandono dei rifiuti), interventi di polizia giudiziaria per furti nei supermercati, occupazione di case popolari, reati di vario genere.
Non c'è ancora nessun commento.