Qui Pescara, Caramanico


(SL) – MOSTRA “TU SAI DUNQUE L’AMORE” DI MARCO SCIAME
Da oggi, 3 luglio al 29 agosto 2013, presso l’Aurum di Pescara, la mostra dedicata alle suggestioni dannunziane nell’opera di Marco Sciame “Tu sai dunque l’amore” a cura dell’Associazione Culturale L’Artefatto. Inaugurazione stasera, 3 luglio alle ore 19.30, con la partecipazione straordinaria di Stefano Disegni, direttore dell’inserto satirico domenicale de Il Fatto Quotidiano: Il Misfatto, nonché collaboratore di numerose testate giornalistiche ed autore televisivo di La 7. L’autore dei disegni, Marco Sciame, propone un personaggio singolare ed inedito nel panorama della “nona arte”; l’evento si compone infatti dell’esposizione delle 51 tavole originali della pubblicazione Gabriele d’Annunzio: tra amori e battaglie, Il Fumetto. Oltre alle tavole fumettistiche, saranno esposte una serie di produzioni grafiche e pittoriche a cui la curatrice scientifica Roberta D’Intinosante ha abbinato titoli ispirati da alcuni brani tratti dalla tragedia dannunziana. La figura femminile, emblema del motivo sensuale che pervade l’opera del Vate, è al centro della produzione pittorica di Marco Sciame, che “vede” attraverso gli occhi del Vate. La mostra, patrocinata dal Comune di Pescara in occasione delle celebrazioni per il 150° anniversario della nascita di Gabriele d’Annunzio, si potrà visitare fino al 29 agosto 2013 nel suggestivo edificio Aurum di Pescara – Sala degli Alambicchi.

A CARAMANICO LA FESTA NAZIONALE DEGLI GNOMI 2013
Anche quest’anno Caramanico ospita la festa nazionale degli gnomi, che si svolgerà dal 5 al 7 luglio, cioè da venerdì a domenica, nel bosco di San Nicolao, nei pressi dello Sporting Hotel. Si rinnova l’ormai tradizionale appuntamento con il mondo affascinante degli spiriti del bosco: gnomi, elfi, folletti e fate daranno vita a storie senza tempo capaci di affascinare e stupire grandi e piccini. Dalla tarda mattinata fino a sera inoltrata, l’associazione culturale Abruzzo Tu.Cu.R. I Guardiani dell’Oca, in collaborazione con la Regione Abruzzo, il Comune di Caramanico Terme e lo Sporting Hotel di Caramanico, darà vita a spettacoli, animazioni, incontri a tema e laboratori per bambini e famiglie, trasportando i visitatori tra le suggestioni e le meraviglie di un bellissimo bosco incantato, nel cuore verde del Parco Nazionale della Majella. La festa, giunta alla sua decima edizione, ha sempre riscosso negli anni un festoso successo di pubblico, che ha accolto con entusiasmo la varietà di proposte e di spettacoli che caratterizzano l’evento. Nel 2012 i visitatori sono stati 5.400 e nei prossimi giorni si punta a fare il bis, come ha detto oggi Zenone Benedetto, l’organizzatore, presentando l’appuntamento. Alla conferenza c’erano anche l’assessore provinciale Aurelio Cilli e il sindaco di Caramanico Mario Mazzocca.


03 Luglio 2013

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.