Qui Giulianova


LUNA PARK – Il Luna Park verrà posizionato nell’area ex SADAM, nel tratto terminale di via Trieste. L’ubicazione è stata decisa dopo una serie di ipotesi e sopralluoghi ed ha trovato la piena soddisfazione della ditta Medini. “Crediamo davvero sia la soluzione ottimale perché se da un lato questa ubicazione consente al Luna Park di posizionarsi in una zona nevralgica e facilmente raggiungibile, senza peraltro creare intralcio alla circolazione trattandosi di un’area molto estesa”, dichiara il sindaco Francesco Mastromauro, “dall’altro permette di tutelare il riposo dei residenti, non arrecando alcun disturbo alla quiete pubblica. Abbiamo infatti voluto fissare, in proposito, alcune e stringenti disposizioni. L’attività dovrà cessare a mezzanotte, e oltretutto le emissioni sonore devono essere estremamente contenute. Siamo grati alla proprietà che ha voluto mettere a disposizione l’area per il Luna Park che da decenni opera in estate nella nostra città e, non dimentichiamolo, è fonte di reddito per decine di persone che vi lavorano”.

CANALI AL MARE – “La scorsa settimana la nostra città è stata interessata da forti precipitazioni culminate nei violentissimi temporali di venerdì che, in due momenti diversi, hanno riversato a terra, in poco tempo, molti millimetri di acqua”. Questo è ciò che sostiene l’assessore al demanio Archimede Forcellese che così continua. “In quelle condizioni i disagi erano inevitabili anche se non ci siamo fatti trovare impreparati in quanto, grazie alla fattiva e preziosa collaborazione tra Polizia Municipale, Ufficio Tecnico e Giulianova Patrimonio, esecutrice materiale delle operazioni, i canali a mare erano stati aperti per tempo. Va aggiunto, inoltre, che le precipitazioni hanno avuto una coda sabato a metà giornata. Questi sono i fatti. Tutti sanno che il deflusso delle acque bianche verso il mare si protrae ben oltre la durata delle precipitazioni, anche per la presenza della nostra collina che raccoglie e convoglia le acque piovane verso il mare, e che il tempo necessario allo svuotamento dei canali è direttamente proporzionale all’intensità delle piogge. Talvolta capita che il ritorno alla normalità possa richiedere parecchi giorni. Per tutto ciò, nel caso di piogge copiose, non è possibile procedere, dopo le precipitazioni, all’immediata chiusura dei canali altrimenti la spinta esercitata dall’acqua provocherebbe la riapertura degli stessi. Per questo motivo i canali di scolo delle acque bianche, nelle giornate di sabato e domenica, sono rimasti aperti, nostro malgrado, ma già la scorsa notte sono stati chiusi e lo rimarranno per tutta l’estate a meno di nuove precipitazioni”.

BANDIERA VERDE – Dopo la Bandiera Blu e quella Verde Giulianova conquista anche le 3 Vele di Legambiente. Il sindaco: “Per riconoscimenti siamo al top in Abruzzo”. “Sotto il profilo delle certificazioni di eccellenza e qualità, quest’anno Giulianova è al top in Abruzzo!”. Ad affermarlo è il sindaco Francesco Mastromauro dopo l’assegnazione delle ambite tre Vele di Legambiente, aggiuntesi alla bandiera Blu della FEE ed alla bandiera Verde assegnata dai pediatri italiani.
“Le bandiere Blu sventolano quest’anno sulle sette località balneari della provincia, mentre le 3 Vele sono state assegnate a Giulianova e Pineto, e la Bandiera Verde è stata riconosciuta quest’anno a noi e a Roseto degli Abruzzi. Ne deriva quindi che solo Giulianova può vantare Bandiera Blu, Bandiera Verde e 3 vele di Legambiente. Insomma, abbiamo fatto l’en plein. Ed è un primato – dice il sindaco – che non solo vale per la costa teramana, ma per l’intero litorale abruzzese perché nessuna altra città costiera della nostra regione può adunare contemporaneamente le 3 vele di Legambiente, la bandiera Blu e quella Verde. E sono davvero poche le località italiane a vantare un tale primato. Come ho sempre detto, e ribadisco in questa occasione, i riconoscimenti assegnatici sono il frutto di un lavoro costante e tenace che questa Amministrazione ha condotto negli anni: un gioco di squadra che ha visto e vede come attori non solo gli amministratori ma anche i cittadini”.
“E’ dunque un premio ai nostri sforzi – dichiara l’assessore al Turismo Archimede Forcellese – di cui tutti dobbiamo essere orgogliosi e che, come auspichiamo, non mancherà di avere riverberi assai positivi sotto il profilo turistico, giacché si tratta del miglior messaggio promozionale che si possa inviare. Al contempo – conclude Forcellese – questi riconoscimenti sono la risposta più efficace e concreta a coloro che, dimostrando di non amare la città in cui pure vivono, ormai si sono dedicati anima e corpo solo alla critica strumentale e accidiosa”.

TV ARGENTINA – E’ stata presente stamane a Giulianova una troupe di Canal 7, importante rete televisiva argentina di Mendoza, per un servizio dedicato alla città e che andrà in onda nel programma “Conociendo” (Conoscendo), attivo da 25 anni e seguito da 3 milioni di telespettatori. “Sono circa 1.200 le puntate del programma sinora realizzate, 600 delle quali dedicate all’Italia. Mancava però, tra le regioni italiane, proprio l’Abruzzo, che pure è stata una terra generosa, tributaria di una grande emigrazione nei paesi dell’America latina”, dichiara il conduttore Marcelo Romanello, insignito del titolo di Grande Ufficiale dell’Ordine della Stella della Solidarietà Italiana dal Presidente della Repubblica Napolitano per la sua attività svolta nel Consiglio Generale degli Italiani all’Estero. “Siamo venuti a Giulianova dove possiamo contare su un nostro prezioso collaboratore, il dott. Nello Collevecchio, farmacista a Caracas e membro del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero, che proprio a Giulianova ha in parte vissuto formandosi culturalmente presso i Benedettini prima di completare i suoi studi a Chieti. A Giulianova abbiamo voluto dedicare un ampio spazio perché è una città bellissima, che colpisce per la pulizia, per la cura riservata dall’Amministrazione comunale, per la bellezza dei luoghi e dei monumenti e per l’affabilità della sua gente”.

DISINFESTAZIONI – Continuano gli interventi di disinfestazione e derattizzazione. Per il mese di luglio la derattizzazione verrà effettuata il 3 luglio per l’intero territorio comunale, mentre la disinfestazione adulticida avverrà, sempre per l’intero territorio comunale, il 5 e il 26 luglio. Relativamente alla disinfestazione antilarvale, gli interventi sono previsti il 5 luglio e il 26 del mese: in quest’ultima data saranno interessate le frazioni di Villa Volpe, Colleranesco, Case di Trento e Villa Pozzoni.


02 Luglio 2013

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.