Evento a Castelvecchio Calvisio


Castelvecchio Calvisio – Una particolare e commovente suggestione in uno dei paesi più piccoli d’Italia, roccaforte dei coraggiosi che hanno scelto di viverci nonostante tutto. Encomiabili. “SUGGESTIONI IN CALEIDOSCOPIO… TESSERE DI UN MOSAICO”: è questo l’evento proposto dal Centro “Armonia” in collaborazione con l’Associazione di rievocazione ed arcieria storica “Aquila Invicta” per ricomporre come un mosaico l’identità e la bellezza di questo antico borgo con le sue peculiarità, la sua storia e le sue tradizioni.
Il programma inizia con una visita guidata, a cura dell’Arch. Giuseppe Santoro, che illustra il territorio ed in particolare le due antiche Chiese di San Cipriano e San Giovanni Battista con le loro pregevoli opere; la visita sarà accompagnata dalla presenza dei rievocatori delle due associazioni “Aquila Invicta” e “Arcieri dei Cantelmo” in abito medievale che poi effettueranno delle dimostrazioni di tiro con l’arco storico. A seguire verrà presentato il video “Suggestioni in caleidoscopio… tessere di un mosaico”, ricerca realizzata dai ragazzi dell’associazione “Aquila Invicta” sulla lavorazione del vetro e le antiche vetrate con alcune immagini dei reperti del territorio e di L’Aquila prima del drammatico sisma, le musiche della “Corale Gran Sasso”, i dipinti dell’artista Mimmo Emanuele, i brani eseguiti dall’ “Associazione organistica Aquilana” e dalla “Backstage”. Sarà possibile apprezzare le specialità ed i dolci della tradizione locale. L’evento è ad ingresso libero.


02 Luglio 2013

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.