Qui Pescara


(SL) – EVENTI REAL PIAZZA
Si svolgerà domani, martedì 25 giugno, la terza giornata di iniziative nell’ambito della kermesse “Real Piazza” ideata e realizzata dal consigliere comunale delegato alla valorizzazione del patrimonio storico cittadino Licio Di Biase. Alle ore 18.30, presso il Circolo Aternino, si svolgerà l’incontro “La chiesa di Santa Gerusalemme e la Pescara nel Settecento”. L’incontro sarà coordinato da Daniela D’Alimonte e interverranno lo storico Eliseo Marrone, il professor Stefano Trinchese, Preside della Facoltà di Lettere, e il consigliere Di Biase. In apertura dell’incontro verrà ricordato il professor Marcello Maria De Giovanni. Alle 21.15, presso la Cattedrale San Cetteo, si svolgerà il Recital “Il miracolo di Aterno” di Giuseppe Mincione, a cura di Giulia Basel, con Massimo Vellaccio, Anna Paola Vellaccio, Giulia Basel, Umberto Marchesani e Alessio Tessitore.

APPROVAZIONE PIANO PARTICOLAREGGIATO 7
“Dopo vent’anni d’attesa scatta lo sviluppo di 19 ettari di terreno nella parte ovest della città che diventerà il nuovo Polo direzionale-commerciale di Pescara. Domani, 25 giugno 2013, la Giunta comunale approverà definitivamente il Piano Particolareggiato 7, che interessa tutta l’area compresa tra via Tiburtina, il rilevato ferroviario e via Rio Sparto-strada comunale Piana, con all’interno anche le aree ex Camplone, piazza Paolo VI e la Casa circondariale, una fetta importante della città, che oggi si presenta con molti vuoti urbani e che rappresenta un’occasione importante di sviluppo ecosostenibile per il territorio. Si tratta dell’ultimo atto amministrativo, visto che, essendo conforme al Piano regolatore, il Pp7 non dovrà andare all’esame del Consiglio comunale; quindi il Piano verrà pubblicato sul Bura e dal giorno seguente gli uffici potranno ricevere i progetti esecutivi per la formazione dei sub-comparti e far partire la riqualificazione dell’intera zona”. Lo ha detto il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia nel corso della conferenza stampa odierna convocata con l’assessore alla Gestione del Territorio Marcello Antonelli per ufficializzare l’approvazione, domani, del Pp7.

RIQUALIFICAZIONE VIA FONTE ROMANA
Dovranno concludersi entro fine mese i lavori di riqualificazione dei marciapiedi lato sud di via Fonte Romana, nel tratto che va dalla scuola media Carducci sino all’incrocio con via Pian delle Mele. Le opere, iniziate nei giorni scorsi, con l’istituzione del divieto di sosta e di fermata sulla stessa arteria, ristretta a causa della presenza del cantiere, prevedono il rifacimento dei marciapiedi, ma anche dell’impianto della pubblica illuminazione, in modo da porre rimedio a una situazione di forte dissesto lungo l’asse, e restituire piena sicurezza all’arteria viaria.

BILANCIO MALTEMPO ODIERNO
“Pescara ha retto alla forte ondata di maltempo che si è abbattuta sulla città a partire dalla tarda mattinata e sino a pochi minuti fa, con violenti acquazzoni che comunque non hanno determinato allagamenti. L’unico vero disagio è stato determinato dal crollo dei pannelli artistici realizzati in piazza Salotto tutt’attorno al ‘calice’ di Toyo Ito, pannelli che sono stati divelti dal vento provocando uno strappo nelle tele. La messa in sicurezza dell’impalcato è stata fatta dai Vigili del Fuoco, in attesa dell’arrivo dell’artista per il ritiro del materiale. Resta comunque alto lo stato d’allerta visto che la Protezione civile non esclude il rischio grandine anche per le prossime ore”. Lo ha detto l’assessore alla Protezione civile Berardino Fiorilli in merito al forte nubifragio che ha colpito oggi Pescara.


24 Giugno 2013

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.