Nundinae, una fiera che fa cultura
Lanciano – Il fabbro batte l’incudine con pazienza e precisione incurante del caldo che si sprigiona dalla fiamma alla quale ogni tanto si avvicina per forgiare e modellare i suoi artistici lavori, poco distante un altro artigiano intreccia con mano sicura ceste di diverse grandezze, in un altro angolo ci sono lana e tessuti ancora grezzi pronti per essere lavorati. Sono solo alcuni dei mestieri antichi presenti alla prima edizione delle “Nundinae della Frentania”, inaugurata ieri pomeriggio, alle 18.30.
“E’ una rassegna particolare dove convivono arte, artigianato, storia, cultura e tradizioni. Una bella idea che potrà essere ulteriormente sviluppata affinché l’attività fieristica confermi e consolidi il legame con la città e con il territorio”, ha detto il sottosegretario Giovanni Legnini che, insieme al presidente del Consorzio Franco Ferrante, al sindaco di Lanciano Mario Pupillo, ha tagliato il nastro e dato ufficialmente il via alla prima edizione.
“Una fiera inedita che unisce passato e presente, che vuole attrarre e incuriosire attraverso un percorso culturale e di conoscenza – ha ribadito il presidente Ferrante – ci sono i quattro storici quartieri e tre pezzi significativi di arte sacra a rappresentare il ruolo della Chiesa nella nostra società e nella nostra storia. E’ la prima edizione di un progetto inedito che potrei definire sperimentale e che quindi va ampliato e migliorato. Credo però che l’idea di raccontare la storia di Lanciano , città di fiere e mercati, attraverso l’arte in tutte le sue espressioni e le tradizioni, sia la strada da percorrere. Accanto all’arte, l’artigianato con i lavori originali, creativi e soprattutto unici”. Ieri, soprattutto in serata, in molti hanno visitato la rassegna, si sono fermati a curiosare tra gli stand, si sono informati sulle opere e sui lavori esposti e poi si sono trattenuti nell’area esterna gustando e scegliendo tra le diverse offerte gastronomiche e ballando ai ritmi coinvolgenti e romantici proposti dal complesso Zullimania. Questa sera ad allietare la serata ci sarà “Il Tarlo e la noce”. Un ampio spazio dell’area esterna è stata attrezzata con giochi e scivoli: una piccola oasi di divertimenti che bambini e genitori hanno mostrato di apprezzare molto. Il comune denominatore di questa Fiera resta il binomio “antico-moderno” che si sviluppa sia nella parte espositiva che in quella culturale in un “viaggio” alla scoperta di Lanciano e del territorio frentano.
Non c'è ancora nessun commento.