A Roma il libro su Pietro Zullino
L’Aquila – Domani sera a Roma alle 18 alla Casa delle Letterature, Piazza dell’Orologio, 3, presentazione alla stampa nazionale e ai circoli culturali della capitale del libro dello scrittore aquilano Gianfranco Giustizieri, dedicato al giornalista, scrittore e studioso Pietro Zullino, legato all’Aquila e tra i fondatori dell’associazione Laudomia Bonanni.
Natura ribelle, fuori da ogni conformismo, rispettoso delle regole attinenti la professione giornalistica, mai soddisfatto delle verità rivelate, questo fu Pietro Zullino, una vita per la scrittura non è solo un libro di memoria, ma vuole ripercorrere un itinerario esistenziale alimentato da passioni culturali attraverso le quali emergono fatti della nostra vita che hanno determinato la nostra storia.
Un caleidoscopio di personaggi e di avvenimenti, d’incontri tra passato e presente, d’ interpretazioni tra realtà storiche e verità nascoste, d’indagini come lettura delle contraddizioni umane, d’invenzioni narrative come contrappasso al potere della storia ufficiale, di necessità culturali per andare oltre la notizia.
E poi c’è il sogno. «La vita e il sogno sono le pagine di uno stesso libro» così Arthur Schopenhauer e Zullino ebbe questa visione. L’aveva quando s’immergeva nelle inchieste e vedeva lontano in un’inesauribile avanzata della mentalità mafiosa contaminatrice di intere classi politiche e l’aveva quando scavava nella Storia per disincrostare le false realtà costruite nel tempo.
Un libro che lega il passato ed il presente e da cui emerge la volontà di Zullino di rimettere in discussione e riposizionare, quasi con impertinenza, tutto ciò che noi accettiamo come verità .
Non c'è ancora nessun commento.