Mozione approvata: “Nessuno molli la presa”
L’Aquila – La Camera ha approvato all’unanimità la mozione unitaria, illustrata ieri dal PD, per l’Abruzzo terremotato. E’ un buon risultato, frutto di un costruttivo accordo tra maggioranza e opposizione. La mozione riguarda il prolugamento dell’esenzione fiscale, la restituzione a rate e in lungo periodo, i precari della scuola nell’Aquilano, la zona franca e altre misure a favore dei centri terremotati. Immediati i commenti.
PEZZOPANE – La presidente della Provincia Stefania Pezzopane: “Mozione unitaria, un passo avanti. Ringrazio tutti per il voto unanime di oggi che ha dato un segnale importante. L’On. Giovanni Lolli ha svolto un grande lavoro di pressing per il raggiungimento di questo risultato. E’ un passo avanti importante a cui hanno contribuito tutti. Ora quanto scritto nella mozione approvata deve trovare applicazione nella Finanziaria. Nessuno molli la presa”.
MANTINI – L’on. Pierluigi Mantini dell’UDC: “L’Unione di Centro ha condiviso la mozione unitaria sull’Abruzzo però L’Aquila non è il palcoscenico di una vittoria da festeggiare ma la terra di molte sofferenze e problemi irrisolti.
Lo spirito di collaborazione nazionale è necessario e utile soprattutto se si riconosce ciò che è stato fatto e il molto che resta da fare. Occorre un impegno più concreto e stringente del governo sul finanziamento della zona franca ed i lavori di ripristino e messa in sicurezza degli edifici che non sono stati ancora avviati con incomprensibili ritardi.
È necessaria la certezza della sospensione degli adempimenti fiscali equiparando il trattamento dei cittadini abruzzesi a quello avuto dai cittadini del terremoto dell’Umbria e delle Marche.
Occorre inoltre una garanzia degli indennizzi per gli immobili dei non residenti e le seconde case e misure adeguate per le attività produttive e la realizzazione delle opere pubbliche, secondo principi di concorrenza e trasparenza.
Alcuni di questi impegni sono già stati solennemente assunti dal governo ma continuano a mancare le norme e le risorse disponibili.
Anche la fase della transizione dall’emergenza alla ricostruzione non risulta chiara nonostante gli annunci del sottosegretario Bertolaso e del presidente della regione Abruzzo Chiodi. Fino a quando durerà il governo “Bertolaso”?
L’attuale situazione di stallo determina serie preoccupazioni a cui è necessario rispondere con chiarezza.
On. Pierluigi Mantini (UDC)
Non c'è ancora nessun commento.