GC: “Prevenire per un mare sicuro”


Pescara – GLI APPARATI OPERATIVI E LOGISTICI DELLA CAPITANERIA DI PORTO PRONTI – (di Stefano Leone – foto di Massimo Leone) - Non poteva esserci scelta più appropriata, per la conferenza stampa del Comandante CV Luciano Pozzolano. La motovedetta, ancorata proprio sotto la torre di controllo del Porto Turistico Marina di Pescara, ha fatto da sala stampa per la presentazione che, il Comandante Pozzolano, affiancato dai suoi ufficiali e sottufficiali, ha effettuato per dare così ufficialmente il via alla stagione balneare per gli uomini in divisa “white navy”.
“Siamo pronti per affrontare, come sempre, la stagione della balneazione così come d’altronde, lo siamo in ogni stagione dell’anno. In estate il nostro impegno e i nostri apparati sono messi davvero sugli scudi per ovvie ragioni ma l’attenzione e la dedizione degli uomini della Guardia Costiera non mancherà”. Il Comandante Pozzolano, impegnato per tutto l’inverno e la primavera scorsi, a profondere competenza ed impegno istituzionale per il famigerato dragaggio del porto, ora mette a punto il coordinamento per la gestione del “mare sicuro 2013”.
- Comandante Pozzolano, quali sono quest’anno i punti essenziali sui quali si attenzionerà l’impegno della Direzione Marittima?
“Come sempre la sicurezza. Vorremmo evitare la repressione e, essere maggiormente votati sulla prevenzione. Sottointeso che, laddove le infrazioni ovvero la mancanza di rispetto di leggi e regolamenti, verranno meno in maniera forte, non avremo tentennamenti a sanzionare. Vorrei ricordare che il rispetto di poche, facili ma fondamentali regole comportamentali, da parte dei fruitori del mare, comporterà maggiore tranquillità per tutti”.
- Uomini e mezzi pronti, dunque, al controllo, alla prevenzione e al soccorso?
“Assolutamente pronti. Circa 70 mezzi navali si divideranno i compiti istituzionali lungo le coste abruzzesi e molisane. Sarà un modo anche per mantenere visibilità all’occhio dei bagnanti per sentirsi maggiormente al sicuro. Ci saranno, oltre ai mezzi navali, pattuglie di uomini a piedi lungo le spiagge e mezzi aerei pronti a vigilare e portare eventualmente soccorso anche dal cielo”.
Ma, per la stagione appena iniziata, la Direzione Circondariale Marittima di Pescara, ha svelato, per bocca del suo Comandante, la novità assoluta per questo 2013. Il servizio estivo, degli uffici di porto di pesca, patenti e demanio, osserveranno l’apertura anche il sabato, la domenica e i festivi infrasettimanali. Si comincerà dal 15 luglio prossimo e fino al 18 agosto. L’orario di apertura sarà dalle 10.00 alle 18.00.


21 Giugno 2013

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.