Qui Pescara, Chieti, Francavilla
(S.L.) – CHE SORPRESA, I COMMERCIANTI – Questa mattina in Consiglio Comunale a Pescara c’è stata l’inattesa, presenza dei commercianti e degli operatori economici di Corso Vittorio Emanuele II che, nel corso dell’assise, hanno ribadito la loro ferma contrarietà alla pedonalizzazione dell’importante e centrale arteria della città. “Una contrarietà che è anche quella del sottoscritto – afferma il capogruppo di Fli Pignoli – e di tutti i consiglieri di Fli al Comune di Pescara che chiedono alla Giunta Mascia di bloccare immediatamente la gara d’appalto. La nostra contrarietà ad una pedonalizzazione che questa Amministrazione vorrebbe mettere in atto senza una discussione politica, ma soprattutto senza mai aver ascoltato il parere delle associazioni dei commercianti e gli stessi singoli operatori. Un modo arrogante che non è nuovo a chi governa da quattro anni la nostra città e che con questo provvedimento rischierebbe, da una parte di paralizzare le vie adiacenti Corso Vittorio, e dall’altra far definitivamente morire il commercio nella zona del centro cittadino”.
FIORITONI – La Provincia Pe annuncia che, in una delle prossime sedute del Consiglio, sarà attribuita l’onoreficenza di benemerito all’ematologo Giuseppe Fioritoni, al quale andrà una medaglia d’oro numerata. Ne ha dato notizia il presidente della Provincia Guerino Testa, affiancato dal presidente del Consiglio provinciale Giorgio De Luca e dallo stesso professor Fioritoni. Fino ad oggi – ha ricordato Testa – l’onoreficenza di benemerito è stata conferita una sola volta, il 24 gennaio 1997, dall’ex presidente della Provincia Luciano D’Alfonso, che ha istituito questo riconoscimento nel 1996, all’allora presidente nazionale dell’Anas Giuseppe D’Angiolino. Abbiamo deciso, sentita la conferenza dei capigruppo, di riprendere questa iniziativa dopo il pensionamento di Fioritoni che ha seguito passo dopo passo la crescita dell’Ematologia all’interno dell’ospedale di Pescara, lavorando a fianco ad un grandissimo professionista quale è stato Glauco Torlontano, impegnato instancabilmente in questo settore della sanità”.
DI PRIMIO SODDISFATTO – Il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, a margine della vendita all’asta della Clinica “Villa Pini d’Abruzzo”, ha dichiarato che, “con soddisfazione apprendo dell’aggiudicazione della Clinica “Villa Pini” da parte del Policlinico Santa Maria de Criptis. Ancor più importante è il fatto che ad aggiudicarsi l’asta sia stata una cordata di imprenditori abruzzesi che crede, evidentemente, nelle potenzialità della Casa di Cura. La conclusione della procedura concorsuale consente di guardare, infatti, con cauto ottimismo al rilancio dell’attività sanitaria della stessa clinica ed al futuro dei lavoratori”.
RIFIUTI FRANCAVILLA – La maleducazione e lo scarso senso civico di alcuni cittadini, che evitano di conferire i rifiuti secondo i canoni della differenzazione e del riciclaggio, produce un aggravio sulle casse comunali di oltre centomila euro annui: per questo motivo, l’Amministrazione comunale, di concerto con il Comando di Polizia municipale e la Cosvega, ha deciso di impegnare due vigili ad esclusivo controllo del conferimento dei rifiuti. “Si ricorda che il conferimento non conforme dei rifiuti e l’abbandono fuori orario o in posti di non pertinenza comporta una grave sanzione – afferma l’assessore all’Ecologia, Mario Giangiacomo -. Invitiamo, pertanto, tutti i cittadini a collaborare, segnalando le situazioni di irregolarità al Comune, alla Polizia municipale e alla Cosvega, oltre che utilizzando facebook. I vigili urbani controlleranno a tappeto, in modo sistematico ed in diverse fasce orarie, tutto il territorio comunale – spiega ancora Giangiacomo -. Nel frattempo, l’Amministrazione si sta adoperando affinché, a breve, il servizio porta a porta vada a coprire le zone interne non ancora servite. Invitiamo i cittadini che hanno necessità di smaltire un surplus di umido, riciclabile o non riciclabile, ingombranti (divani, sedie, tv, lampade, e quant’altro), potature, oli vegetali, farmaci, batterie – fa presente l’Assessore all’Ecologia -, di servirsi dell’isola ecologica situata nell’area dello stadio comunale di Francavilla al Mare, aperta tutti i giorni, compreso la domenica, dalle 07:30 alle 09:30 e dalle 17:00 alle 19:00. Nell’isola ecologica – conclude l’Assessore Giangiacomo -, i cittadini avranno tutta l’assistenza necessaria”.
Non c'è ancora nessun commento.