Palmerini a presentazione volume Grassi


L’Aquila – Sarà occasione per un focus sui problemi e sulle potenzialità di Taranto la presentazione a Roma del volume “Taranto. Oltre la notte” di Tiziana Grassi, edito da Progedit, in programma martedì prossimo 25 giugno 2013, alle ore 11:30, presso l’AICCRE (Associazione Italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa), in piazza Fontana di Trevi 86, nel cuore del centro storico di Roma e accanto ad uno dei suoi monumenti più suggestivi. L’iniziativa segue di qualche giorno un analogo evento tenutosi ieri a Taranto, presente l’autrice, che ha destato grande interesse nel capoluogo pugliese.

Alla presentazione nella Capitale interverranno Giuseppe Abbati, componente del Consiglio Nazionale AICCRE; il Sen. Roberto Di Giovan Paolo, Segretario della Commissione permanente per le Politiche dell’Unione Europea; Sandro Petrone, giornalista RAI; Giuseppe Campanelli, cofondatore dell’Associazione “Taranto Crea Consenso a Roma”; Goffredo Palmerini, scrittore e componente del Consiglio Regionale Abruzzesi nel Mondo; Luciano Manna, fotografo, curatore nel volume dell’ampio apparato fotografico di analisi sociale; l’autrice Tiziana Grassi, giornalista, scrittrice e studiosa di migrazioni.

Questo volume consegna sin dal titolo l’auspicio che il dilemma Lavoro-Salute, che ora sembra dividere la città, trovi un equilibrio condiviso. Anche la notte più buia è seguita dalla luce del sole, vuole affermare riferendosi alla sua città l’autrice Tiziana Grassi con questo interessante tomo. Un libro-documento che, nell’osservare e riflettere sulle prospettive e i possibili orizzonti di Taranto, restituisce, attraverso analisi e amplianti chiavi interpretative, una anatomia fenomenologica di questa città, tra espresso e inespresso, occasioni mancate e prodromi di occorrenze. Scrive tra l’altro Tiziana Grassi nell’Introduzione al volume: “Questo libro intende rispondere, per quanto possibile, anche al bisogno di capire le dinamiche e le prassi – spesso inspiegabilmente implosive – di questa città, restituendo una anatomia fenomenologica di ciò che poteva essere e non è stato (…) Questo libro testimonia la “solidarietà carnale” – direbbe Corrado Alvaro – ai miei concittadini in questa fase difficilissima e dolorosa. L’ho scritto per dire “Coraggio” a chi è portatore di istanze di bisogni primari, e a chi può e deve ascoltarle per assumere decisioni nella complessità”.


22 Giugno 2013

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.