Stasera guardate la Luna, sarà enorme
L’Aquila – BUON SOLSTIZIO A TUTTI, DA OGGI E’ ESTATE – ( di G.Col.) – (Foto: in evidenza il perigeo, sotto il solstizio) – Non è un evento eccezionale, se non per il fatto che capita in un week end. Stasera la Luna sarà al perigeo, cioè nella minima distanza dalla Terra, circa 350.000 km. La vedrete, se il cielo lo permetterà , piena e davvero molto grande. La distanza media del nostro satellite è di 385.000 km, il che tradotto in pratica vuol dire circa 400.000 km all’apogeo (punto di massima distanza) e circa 350.000 al perigeo, ovvero stasera. Come mai? Per un motivo astronomico che un tempo conoscevano anche alle scuole medie: l’orbita della Luna attorno alla terra non è circolare rispetto al nostro pianeta. Esistono dunque un punto di massima distanza e uno di minima. Con una differenza di circa 45.000 km , non quindi poco.
Una Luna più vicina di 50.000 km è evidentemente molto più grande alla nostra osservazione, e dovrebbe assumere anche una colorazione giallo-arancione per via di una particolare rifrazione delle varie frequenze luminose che compongono la luce naturale, quella del Sole, la fonte dell’illuminazione di Selene. Come la nostra, del resto, e quella di tutti altri corpi del sistema solare.
Molti siti Internet hanno descritto con la solita enfasi (che somiglia molto all’ignoranza… e alla presa in giro) il fenomeno del perigeo, come se fosse una rarità o chi sa cos’altro. Niente di tutto ciò. E’ noto e periodico. Siamo al solstizio, il 21 giugno è il giorno più lungo dell’anno, poi la luce del Sole comincia a diminuire gradualmente, pochi secondi e poi minuti e poi ore al giorno. Era, ed è ancora, la festa del Sole, ricordata con i fuochi e i falò in tutto il mondo e da millenni.
Non c'è ancora nessun commento.