Torre de’ Passeri, passione pasquale


Torre de’ Passeri – Torna la sacra rappresentazione della passione, morte e resurrezione di Cristo, con la tradizionale messa scena de “La Via Crucis”, promossa ed organizzata dalla Pro loco con la collaborazione della Parrocchia e il sostegno di Comune e Provincia, in programma domenica 5 aprile, a partire dalle 20.
La Via Crucis 2009 si pone sul solco delle storiche rappresentazioni senza tralasciare l’aspetto innovativo e creativo. Si tratta di una rappresentazione itinerante a quadri viventi che vedrà alternarsi momenti recitati ad imponenti cortei, in sui lo spettatore sarà parte integrante delle diverse scene. Circa 80 gli interpreti, vestiti con abiti d’epoca, fedelmente riprodotti dalle sarte del paese, oltre a numerosi tecnici che affiancheranno le diverse cabine di regia. Dall’orto del Getzemani, al Palazzo di Pilato, fino a Salita Castelluccio dove Gesù verrà crocifisso, la rappresentazione partirà da Corso Garibaldi (nei pressi di Casa della Scuola), per poi snodarsi in via San Vittorino e Piazza Plebiscito e concludersi in pieno centro storico (Piazza Kennedy). Le scene saranno allestite in punti prestabiliti del paese e gli spettatori potranno seguire con facilità ogni momento della rappresentazione, camminando lungo il percorso stabilito e partecipando, in questo modo, in una sorta di processione ideale, all’intero spettacolo.
Particolare attenzione sarà rivolta alla scenografia, curata anche con effetti di luci e suoni, e alle musiche che sono state elaborate per l’occasione utilizzando in parte brani tratti da colonne sonore di celebri film. Il commento delle scene, anche attraverso letture e brani poetici, spetterà al parroco di Torre de’ Passeri don Giovanni Cianciosi, mentre sarà il trentenne torrese Luca Di Gregorio a vestire i panni di Gesù. Sua madre, Maria, sarà interpretata invece dalla bella Enrica Linari.
L’allestimento può essere suddiviso in due grandi momenti, il primo che racconta della cattura e dei processi a Gesù, il secondo che segue la sua salita al Golgota e la sua morte e Resurrezione. Così i primi quadri viventi racconteranno dell’orto degli Ulivi, del tradimento di Giuda e della conseguente cattura di Gesù e poi ancora dell’interrogatorio davanti a Ponzio Pilato; mentre le altre tappe proporranno la salita di Cristo al Golgota e la morte sulla Croce. Spetterà infine a Gesù risorto concludere l’intera rappresentazione.
L’appuntamento per partecipare alla manifestazione è per il 5 aprile, in via Garibaldi (nei pressi di Casa della Scuola), quando in alcuni quartieri antichi di Torre de’ Passeri, prenderanno forma le storie della Gerusalemme del 33 dopo Cristo.


01 Aprile 2009

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Al momento l'inserimento di commenti non è consentito.

Articoli Correlati