Cronaca: Giulianova, “prodotto a L’Aquila”, Vasto, Pescara, Guidoni, traduttrice


cronacaGIULIANOVA, NAUFRAGIO – E’ stata ritrovata la maglia della tuta di Maurizio Fagone, il marittimo di San Benedetto del Tronto scomparso ieri in mare, al largo di Giulianova, in seguito al naufragio del peschereccio Diana Madre. La maglia sarebbe stata riconosciuta, sulla spiaggia fra Roseto e Cologna, dalla madre dello scomparso. Del corpo dell’uomo non vi sono invece ancora tracce, e le ricerche continuano. Sono all’opera i sommozzatori della Croce Rossa, agenti della Polizia di Stato con un elicottero, mezzi dei vigili del fuoco. Fagone e’ l’unico scomparso per il naufragio del Diana Madre, peschereccio di San Benedetto del Tronto. Gli altri due membri dell’equipaggio si sono salvati.

Prodotto L_'AquilaCONFCOMMERCIO – Dice la Confcommercio: “Invitiamo a partecipare alla conferenza stampa di presentazione del Consorzio “Prodotto a L’Aquila”che si terrà domani 14 ottobre, alle ore 11.00, presso la Confcommercio dell’Aquila, al Terminal Bus di Collemaggio. Interverranno i rappresentanti del Consorzio e della Confcommercio, per illustrare le politiche di rilancio dei produttori locali”.

VASTO, STALKING – Gesti irripetibili e volgari anche in pubblico, pedinamenti e persino una mimica facciale sottilmente offensiva. Per sette anni vi avrebbe fatto ricorso un uomo di 53 anni residente in un comune dell’Alto Vastese, molestando una cinquantenne, colpevole di essere la moglie del funzionario ex-componente di una commissione pubblica che gli aveva bocciato un progetto. Per il molestatore, adesso, e’ scattata la denucia all’autorita’ giudiziaria di Vasto, al termine di lunghe indagini del commissariato vastese. Un autentico calvario per la donna, che, abitando in una casa di fronte a quella del suo presunto persecutore, ha dovuto subire in silenzio le angherie dello “stalker”. Per anni in silenzio, costretta a ricorrere al medico e ai tranquillanti, la donna ha evitato di denunciare la vicenda, per timore di ritorsioni. “Ogni singolo episodio – spiega il dirigente il commissariato di Vasto, Cesare Ciammaichella – considerato isolatamente non assurge al rango di fatto penalmente rilevante, ma, considerati nel loro insieme, i comportamenti dell’uomo danno vita a questa ipotesi di reato”. Il denunciato rischia ora la reclusione da 6 mesi a 4 anni per atti persecutori.

PESCARA, AIUTI AD AFRICA – Pozzi, ambulatori medici, sostegno alle donne ed aiuti per lo sviluppo delle coltivazioni. Sono questi solo alcuni degli interventi che l’amministrazione comunale di Pescara finanziera’ in Senegal, Kenya, Togo e Burundi, nell’ambito della cooperazione internazionale, con un investimento da 60mila euro. A darne notizia e’ stato oggi il sindaco della citta’, Luigi Albore Mascia, durante un incontro con i giornalisti. “La solidarieta’ – ha ricordato Albore Mascia – deve necessariamente guardare anche al di fuori dei nostri confini nazionali. Il nostro obiettivo – ha continuato – e’ quello di confermare, e se possibile potenziare, gli interventi di sostegno dell’amministrazione in quei Paesi, dove sopravvivono bambini che soffrono la fame, il freddo, gli stenti, piccoli che non hanno mai mangiato una caramella ne’ giocato con una bambola”.

GUIDONI – Nell’ambito del programma “IDEAS”, il Consiglio Europeo delle Ricerche ha approvato il finanziamento di un progetto di ricerca proposto dal prof. Leonardo Guidoni, docente della Facoltà di Ingegneria ed afferente al Dipartimento di Chimica, Ingegneria Chimica e Materiali dell’Università dell’Aquila.
Il programma IDEAS, una recente iniziativa da parte della Commissione, è finalizzato a sostenere progetti innovativi proposti da giovani ricercatori europei. Il progetto del prof. Guidoni, in collaborazione con l’Università di Roma “La Sapienza”, riguarda lo sviluppo di metodi multiscala per la chimica computazionale e la loro applicazione allo studio di sistemi di interesse chimico e biochimico. La ricerca è multidisciplinare e coinvolge diverse discipline della chimica, della fisica e della biologia.
Il finanziamento accordato, ammonta ad 1.200.000 euro, per la durata di cinque anni. I fondi verranno utilizzati in gran parte per arruolare giovani ricercatori italiani e stranieri dall’Italia e dall’estero.
La ricerca finanziata, riguarda lo studio, attraverso modelli al calcolatore, di molecole che sono alla base dei processi biologici, come il gli enzimi e i recettori di luce dell’occhio umano. Pur essendo una ricerca essenzialmente di base, il progetto ha possibili ricadute a medio e lungo termine nel campo della comprensione delle malattie genetiche e nella ricerca farmaceutica.

TRADUTTRICE GRATIS – Tenendo fede alle strategie di miglioramento della comunicazione istituzionale del Comune di Giulianova perseguite dal sindaco Francesco Mastromauro, il sito avrà presto una sua versione in lingua inglese. Ad assicurarlo, mettendo a disposizione gratuitamente le sue competenze, sarà la professoressa Vanessa Ridolfi, docente di lingue e letteratura straniera presso il locale Istituto alberghiero.
“Anche in questo caso – dichiara l’assessore al turismo Archimede Forcellese – si tratta di una collaborazione, davvero preziosa, nata nell’ambito di ‘Ideoteca’, una iniziativa che sta fruttificando al di là delle più rosee aspettative”.
La versione in inglese del sito conterrà i dati essenziali relativi a Giulianova, le informazioni di carattere storico-turistico insieme con l’indicazione dei principali eventi cittadini.


13 Ottobre 2009

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati