Allarme zanzare, ci sono più “tigri”?


Pescara – LO LANCIA UN SITO PRIVATO, TACE LA SANITA’ ABRUZZESE – QUANTE DISINFESTAZIONI SONO STATE ESEGUITE? – Sale l’allarme zanzare in Abruzzo e nella terza settimana di giugno, complici l’umidita’ creata dalle recenti piogge e il rialzo delle temperature, si prevede un forte aumento della temuta Zanzara Tigre (+33%). Non lo dice la sanità abruzzese, che, anzi, tace. E’ il responso del Meteo Zanzare sviluppato da Vape Foundation, l’organizzazione senza fini di lucro, che promuove la ricerca scientifica per sostenere la lotta agli insetti nocivi. Il servizio, completamente gratuito e consultabile sul sito www.vapefoundation.org, informa i cittadini sulla presenza delle zanzare con dati aggiornati ogni settimana e per tutta l’estate bastera’ selezionare la provincia di interesse per scoprire il livello dell’infestazione.
Sviluppato in collaborazione con il Professor Giampiero Maracchi, Direttore dell’Istituto di Biometereologia del CNR di Firenze, e con Claudio Venturelli, esperto di Entomologia Urbana e Sanitaria del Dipartimento di Sanita’ Pubblica di Cesena e membro del comitato scientifico di Vape Foundation, il servizio si basa su un modello matematico che incrocia l’andamento stagionale e climatico con le attivita’ e il ciclo biologico delle diverse specie di zanzara. Il modello usa come campione 1 ettaro di terreno rappresentativo del capoluogo di provincia e ne analizza la concentrazione di zanzara Tigre. Il Meteo Zanzare e’, inoltre, scaricabile gratuitamente come widget sul proprio computer. Oltre al Meteo Zanzare, Vape Foundation (www.vapefoundation.org) mette a disposizione degli utenti molti altri servizi innovativi per affrontare al meglio l’arrivo della “stagione delle zanzare” e organizzare i weekend e le vacanze in tutta tranquillita’.
Le disinfestazioni dalle zanzare e dagli insetti in generale sono, come sempre, e ancora di più quest’anno di… estate anticipata, in ritardo quasi ovunque. Quando vengono effettuate, gli insetti sono già milioni e non più larve. Inoltre la selvaggia diffusione delle erbacce e la mancanza di sfalci soprattutto in città, sono un piacere per gli insetti: quasi un invito per loro. E anche per una lunga serie di altri ospitei sgradevoli, a cominciare dai rettili.
(Ndr) – Se la sanità abruzzese, o chiunque se ne deve occupare, ha dei dati sulle disinfestazioni eseguite, faccia sapere dove e quando. Una richiesta che, siamo certi, non troverà accoglienza: la sanità non è avvezza a dare risposte.


20 Giugno 2013

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.