Il caldo picchia, oggi ancora di più


L’Aquila – LA LUNA AL PERIGEO E IL CIELO SERENO CI OFFRONO UNO SPETTACOLO CELESTE – (Immagine: apogeo – punto di maggiore lontananza – e perigeo – punto di maggiore vicinanza della Luna alla Terra) – Teramo arriva a 32 gradi, L’Aquila a 31, si tengono appena sotto i 30 Chieti e Pescara, che però domani sarà una città a rischio con tanto di bollino rosso, insieme con altre 13 in Italia. Questo dicono a mezzogiorno i dati e i termometri, ma sicuramente sono valori che in qualche località sono stati superati, specie nella parte nord dell’Abruzzo. Il caldo picchia duramente, causa disagi e malori, una sensazione di pesantezza che è accentuata dall’altissimo tasso atmosferico di umidità. Insomma, l’afa, che magari è tipica della metà di luglio, secondo quanto dicono le statistiche e i ricordi delle persone. Il famoso solleone di una volta. Ma adesso tutto è cambiato, si sa, e la primavera si veste da estate ben prima della sua data di… scadenza, che è il 21 giugno.
In compenso, ci sarà regalato uno spettacolo celeste, con il perigeo della Luna, nelle prossime notti. I giorni in cui, nella sua orbita attorno alla Terra, il nostro satellite verrà a trovarsi alla distanza minore e quindi apparirà visibilmente più grande e, probabilmente, di un colore tra l’arancione e il rossastro. Il cielo sereno (almeno il gran caldo ci porta questo vantaggio) dovrebbe consentire un’osservazione davvero interessante, anche se il perigeo non è certo un fenomeno raro o eccezionale.
Le previsioni? Dicono che potrebbero esserci degli acquazzoni pomeridiani. In verità, ce ne sono già stati. E’ comodo parlarne, per gli specialisti, dopo che si sono verificati: tanto, prevederli è impossibile. Sono fenomeni improvvisi, locali, dovuti al caldo e all’umidità.


19 Giugno 2013

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.