Il caldo picchia, oggi ancora di più
L’Aquila – LA LUNA AL PERIGEO E IL CIELO SERENO CI OFFRONO UNO SPETTACOLO CELESTE – (Immagine: apogeo – punto di maggiore lontananza – e perigeo – punto di maggiore vicinanza della Luna alla Terra) – Teramo arriva a 32 gradi, L’Aquila a 31, si tengono appena sotto i 30 Chieti e Pescara, che però domani sarà una città a rischio con tanto di bollino rosso, insieme con altre 13 in Italia. Questo dicono a mezzogiorno i dati e i termometri, ma sicuramente sono valori che in qualche località sono stati superati, specie nella parte nord dell’Abruzzo. Il caldo picchia duramente, causa disagi e malori, una sensazione di pesantezza che è accentuata dall’altissimo tasso atmosferico di umidità . Insomma, l’afa, che magari è tipica della metà di luglio, secondo quanto dicono le statistiche e i ricordi delle persone. Il famoso solleone di una volta. Ma adesso tutto è cambiato, si sa, e la primavera si veste da estate ben prima della sua data di… scadenza, che è il 21 giugno.
In compenso, ci sarà regalato uno spettacolo celeste, con il perigeo della Luna, nelle prossime notti. I giorni in cui, nella sua orbita attorno alla Terra, il nostro satellite verrà a trovarsi alla distanza minore e quindi apparirà visibilmente più grande e, probabilmente, di un colore tra l’arancione e il rossastro. Il cielo sereno (almeno il gran caldo ci porta questo vantaggio) dovrebbe consentire un’osservazione davvero interessante, anche se il perigeo non è certo un fenomeno raro o eccezionale.
Le previsioni? Dicono che potrebbero esserci degli acquazzoni pomeridiani. In verità , ce ne sono già stati. E’ comodo parlarne, per gli specialisti, dopo che si sono verificati: tanto, prevederli è impossibile. Sono fenomeni improvvisi, locali, dovuti al caldo e all’umidità .
Non c'è ancora nessun commento.