L’Aquila… videosorveglia la Lombardia
L’Aquila – Un’industria aquilana, la Panopticon del gruppo Spee di Luciano Ardingo, dimostra che “importante è crederci”, anche nella rinascita. Ecco cosa ci scrive la Spee: “Le gallerie stradali che collegano la Valbrembo, la Valseriana e la Valmalenco in Lombardia sono videosorvegliate, supervisionate e gestite dalla ALL IN ONE, società del Gruppo SPEE e proprietaria del centro di controllo Panopticon, inaugurato a Pile nel 2008.
Il Gruppo abruzzese è composto da cinque aziende che non si sono mai fermate e che hanno dovuto lottare duramente per conservare la propria porzione di mercato dall’attacco portato da competitori nazionali e multinazionali in occasione del sisma.
Anche l’aggiudicazione dell’importante servizio di gestione, supervisione e sicurezza delle gallerie non è stato affatto facile per la società aquilana. Il Progetto è risultato il migliore in ambito europeo ed è stato comparato e contrapposto con altre proposte realizzate da importanti società del settore.
La soluzione della ALL IN ONE ha previsto la telesorveglianza tramite sofisticati sistemi tv a circuito chiuso e tecnologie innovative di ultima generazione, adibite all’analisi e alla regolazione della circolazione, consentendo di intervenire da remoto, sul flusso veicolare in modo tempestivo garantendo sicurezza e prontezza d’intervento.
I sistemi centralizzati e gestiti dalla sala operativa del centro di controllo Panopticon dell’Aquila, supervisionano 24 ore su 24, cabine elettriche , impianti di illuminazione, UPS per l’alimentazione di emergenza, una fitta rete di telecamere intelligenti, impianti di analisi traffico D.A.I., impianti conta veicoli, impianti rilevatori di CO/OP/NO a comando della ventilazione, anemometri, impianti di ventilazione longitudinali, centrali di ventilazione in caverna, impianti fibrolaser per il rilevamento incendio, impianti di segnalazione semaforica, impianti di pressurizzazione rifugio-luogo sicuro, colonnine SOS, impianti per gestione pannelli a messaggi variabili, impianti reti idranti e stazioni idriche antincendio.
Un grande progetto, tecnologia di ultima generazione, un servizio all’avanguardia dei tempi, il tutto gestito 24 ore su 24 da ingegneri e operatori super specalizzati all’interno del centro di controllo Panopticon di L’Aquila.
Con questo progetto si concretizza un elemento chiave della filosofia di business del Gruppo SPEE: quello di trasportare le informazioni al posto delle persone, la virtualità tecnologica al posto della fisicità umana.
Il servizio di “surveillance global solution” di All In One, capitalizza il know how trentennale del Gruppo, in termini di ricerca , di tecnologie e di servizi. E’ la riprova che l’eccellenza e la competitività di un’azienda possono risiedere dovunque, anche in una piccola città di montagna, in Abruzzo, dove si lavora e si vince con il terremoto in corso.
L’importante è crederci”. (Nella foto: Luciano Ardingo)
Non c'è ancora nessun commento.