Qui Pescara, Chieti, Lanciano, Popoli
(di Stefano Leone) – (Foto: assessore con pallone) – OGNI BENEDETTA DOMENICA“Ogni benedetta domenica” (Add editore, Torino, 2013) di Fulvio Paglialunga è un volume che raccoglie alcune delle particolari “storie di calcio” trattate nella trasmissione “Ogni benedetta domenica”, condotta dallo stesso Paglialunga su Web Radio 8 della RAI. Il volume sarà presentato nella sala Figlia di Jorio della Provincia, giovedì 20 giugno, alle ore 16.00. La piacevolezza del libro consiste nel fatto che il mondo del calcio è descritto in modo diverso dal solito, raccontando storie stravaganti, lati curiosi o oscuri o intervistando protagonisti insoliti, tutti accomunati dalla loro passione per il mondo del pallone che, ogni domenica, li tiene in qualche modo “ostaggio” della stessa splendida ossessione e che, al di là dei peccati del calcio, è capace anche di fornire esempi positivi dal punto di vista umano o sociale. Tra le storie raccontate nel volume, spicca anche quella che riguarda uno dei protagonisti del calcio pescarese, Totò Martorella. Oggi Antonio Martorella – da sempre chiamato Totò in ambito sportivo – è assessore al Lavoro della Provincia di Pescara.
CODICI SOLLEVA DUBBI SUL “DECRETO FARE”
Dubbi e perplessità sui provvedimenti del “decreto Fare” che, secondo i tecnici dell’associazione Codici, presenta dei lati oscuri in alcuni punti che riguardano la semplificazione fiscale e il sistema di riscossione, da parte delle agenzie come Equitalia. Due sono i punti sui quali Codici, Centro per i diritti del cittadino, vuole delle risposte. Il primo punto è sul fatto che non si parla di una modifica del sistema sanzionatorio. Il secondo sull’impignorabilità prima casa. Si invita, dunque, il Governo a risolvere i dubbi; il provvedimento così come viene presentato, potrebbe essere uno specchietto – sempre secondo Codici – per le allodole. Per questo Codici continua la sua battaglia contro il sistema di riscossione crediti. Grazie alla petizione sono state raccolte fino ad oggi più di 5.000 firme.
COLLEGAMENTO BUS VASTO/LANCIANO – AEROPORTO D’ABRUZZO
Dal prossimo 21 giugno Saga e Di Fonzo annunciano, per il secondo anno consecutivo, l’attivazione del collegamento bus dedicato tra Vasto e l’aeroporto d’Abruzzo, con fermata intermedia a Lanciano. Dopo il riscontro favorevole dell’iniziativa intrapresa nel giugno 2012, anche quest’anno i passeggeri potranno effettuare la prenotazione tramite telefono o e-mail con indicazioni sul sito www.difonzobus.com. Il servizio verrà effettuato nei giorni di venerdì e domenica, in coincidenza con i voli Ryanair per Bergamo e altre destinazioni con l’aeroporto d’Abruzzo, in funzione delle esigenze espresse dall’utenza dell’area sud Abruzzo – Molise.
L’UDC DI CHIETI CONFERMA FEDELTÀ ALLA MAGGIORANZA DI CENTRODESTRA
«Non siamo stati colti di sorpresa dall’annuncio di Alessandro Giardinelli, ci dispiace della sua scelta e, pur apprezzando il lavoro che ha svolto finora come nostro capogruppo, l’Udc ritiene che il patto stretto con gli elettori nel 2010 vada onorato fino in fondo». Così il segretario cittadino, Andrea Buracchio, commenta l’annuncio delle dimissioni del capogruppo in Consiglio comunale e la sua uscita dal gruppo consiliare Udc per fondare un gruppo di “Scelta Civica”.
A POPOLI LA PROVINCIA SISTEMA I PONTI MURAT E DI SCIPIO
A Popoli cominciano i lavori, promossi dalla Provincia di Pescara, per la sistemazione di due ponti che si trovano su questo territorio e che hanno subito danni nel terremoto del 2009, vale a dire il ponte Murat, sull’Aterno, e il ponte di Scipio, sul Pescara. Non è stato affatto semplice e lineare arrivare a questo obiettivo, considerato che sono stati necessari molti pareri e permessi e si è dovuto attendere l’esito di un ricorso al Tar, presentato dal Comune di Bussi (che peraltro gli ha dato torto). L’intervento, finanziato dalla Regione Abruzzo per un importo di un milione e 300 mila euro, consiste nel consolidamento dei due ponti, e prenderà il via dal Murat per poi procedere sulla seconda struttura. Inizialmente il progetto riguardava solo il ponte di Scipio e si era pensato al suo abbattimento e rifacimento ma, a seguito di uno studio commissionato dalla Provincia, si è capito che sarebbe stato possibile seguire un’altra strada, evitando la demolizione, e si è deciso di estendere i lavori di sistemazione anche al ponte Murat, prevedendo pure la sistemazione della strada 17, dall’illuminazione al manto stradale.
Non c'è ancora nessun commento.