Qui Pescara
(S.L.) – SCRIVE IL CONSIGLIERE COMUNALE DEL PD ANTONIO BLASIOLI – “Il mercato comunale in via Settembrini non ha i requisiti igienico-sanitari, ma il sindaco Mascia se ne lava le mani. La nota con cui la Asl certifica l’antigienicità del mercato su via Settembrini, in cui trovano allocazione alcuni ambulanti è del 6 aprile 2013. Si legge nella nota che questa arteria sarebbe sfornita di un sistema di raccolta delle acque meteoriche e relativa assenza di tombini e ciò pertanto causerebbe il ristagno delle acque. Prima di questa era stato il Difensore civico del Comune di Pescara con nota di Febbraio 2013 ad evidenziare a Sindaco e Assessore le criticità del mercato situato in via Cadorna-via Kennedy e via Settembrini e ancora prima era stato il PD ad evidenziare come quel mercato, occupando via Cadorna, di fatto aveva bloccato l’unica arteria di accesso alla riviera dall’ingresso di Montesilvano. Rimasti inascoltati gli appelli politici, sono cadute nel vuoto anche le prescrizioni del servizio igiene della ASL di Pescara e del Difensore civico, che si è profuso anche in una seconda nota prot. 64 del 6 giugno 2013 lamentando di non aver avuto riscontro, ma della situazione sembrano lavarsene le mani un po’ tutti. Trascorsi cinque mesi ormai dalle prime sollecitazioni nessuno ci fornisce una risposta ed il mercato continua a svolgersi indisturbato nell’area citata e soprattutto in via Settembrini. Per questo il 5 giugn,o dopo aver interessato già l’Ill.mo Sig. Prefetto, il dirigente del servizio mercati, la Polizia Municipale e l’Assessore Santilli, senza aver avuto alcuna risposta, ho scritto direttamente al Sindaco di Pescara nella sua qualità di massima autorità di sanità pubblica, peraltro direttamente competente anche sul mercato, affinché delocalizzi il mercato riportandolo sulla Strada Parco prima che le consuete denunce di auto che transitano sui marciapiedi non si trasformino in episodi di cronaca ai danni dei malcapitati residenti e utenti del mercato e prima che l’arrivo della stagione estiva e del caldo non trasformi quel mercato sfornito di fogne in una casba”.
ALLARME AFA A PESCARA PER ADE
Stato di massima allerta anche a Pescara per la prima ondata di caldo africano previsto per le prossime quarantotto-settantadue ore, con il rischio di ondate di calore. Una notizia che ha imposto di rialzare il livello d’attenzione e l’attivazione anzitempo del Cos, il Centro Operativo sociale, che ufficialmente avrebbe ripreso la propria attività a partire dal primo luglio prossimo. A tutti i cittadini, a partire dalle fasce più a rischio ossia anziani e bambini, rinnoviamo i consigli base, ossia evitare di uscire di casa nelle ore più calde, dalle 11 alle 18, bere molta acqua, evitare pasti pesanti e alcol, e arieggiare bene gli ambienti. Chiunque avesse una qualunque necessità o volesse segnalare un disagio legato al caldo, potrà rivolgersi al Cos al numero 085/61899, al quale risponderanno utenti professionalmente preparati ad affrontare l’emergenza.
FESTA DELL’AMBULANTE’ IN CORSO VITTORIO EMANUELE II -Sono state circa 200 le bancarelle che ieri hanno invaso le vie del centro di Pescara, in corso Vittorio Emanuele II, nell’ambito della manifestazione “Festa dell’Ambulante”. Organizzata dall’Associazione Commerciale Area 51 e giunta alla decima edizione, la fiera ha occupato l’intero corso, nel tratto compreso tra via Venezia e corso Umberto, e che in qualche modo ha rappresentato un assaggio della classica Fiera d’estate “Commerciando nel cuore della città”, prevista come da tradizione ad agosto prossimo.
ESERCITAZIONE ODIERNA DELLA PROTEZIONE CIVILE -Hanno inscenato un maxi-incidente stradale, con il coinvolgimento di un autobus delle linee pubbliche, con a bordo decine di passeggeri, alcuni dei quali sono riusciti a scendere da soli, altri sono rimasti feriti e intrappolati tra le fiamme. E poi, da un lato, un veicolo privato che, dopo lo scontro, si è schiantato contro il muro di recinzione del Circolo tennis, sino all’arrivo dell’elicottero per il soccorso di una donna in stato di gravidanza. E’ l’esercitazione della Misericordia, con il coinvolgimento di oltre 120 volontari, che si è svolta ieri pomeriggio presso l’antistadio, che ha visto la partecipazione della Croce Rossa, 118, Protezione civile, coordinate da Angelo Ferri, e poi unità dei Vigili del Fuoco e Polizia municipale protagonisti del primo Campus Formativo di emergenza sanitaria promosso proprio dalla Misericordia.
OGGI SCADENZA IMU
Scade oggi, lunedì 17 giugno, il termine ultimo per il versamento dell’acconto Imu su tutti gli immobili diversi dall’abitazione principale. Il provvedimento di sospensione dal pagamento dell’imposta, varato dal Governo, vale infatti solo per gli immobili adibiti ad abitazione principale, accatastati da A2 ad A7 e per le relative pertinenze, una per ciascuna categoria catastale C2, C6 e C7, ossia garage, cantine e soffitta. In altre parole, se un utente ha due pertinenze entrambe classificate C2, quindi ha due garage, il primo sarà assimilato all’abitazione principale, per il secondo dovrà pagare l’acconto Imu. L’invito ai cittadini è quello di prestare massima attenzione alle scadenze e soprattutto di consultare e utilizzare la guida alla compilazione del modello F24 pubblicata sul sito istituzionale del Comune, all’indirizzo www.comune.pescara.it.
SESTA DISINFESTAZIONE ADULTICIDA TERZA SETTIMANA DI GIUGNO
Niente bucato steso fuori, niente cibi lasciati sul davanzale e finestre chiuse di notte per la terza settimana di giugno dedicata a Pescara alla sesta disinfestazione adulticida contro la presenza delle zanzare. Si comincia questa notte nel rione Castellamare, al fine di combattere la fastidiosa presenza degli insetti, a partire dalla zanzara tigre, e di tenere sotto controllo i livelli di infestazione.
Non c'è ancora nessun commento.