Che meraviglia la cucina vera e artistica


Villa_santa_maria 278Villa S.Maria – Si mangia male ormai quasi ovunque, nelle case non si cucina più e imperversano surgelati e precotti: un panorama di squallore e di danni alla salute. Sarà anche per questo che La trentunesima Rassegna dei Cuochi si è conclusa ieri in sintonia con l’andamento dei tre giorni di manifestazione. La sublime arte della cucina nella storica patria dei cuochi famosi e celebrati in tutto il mondo ha infatti richiamato nel borgo di Villa Santa Maria 6mila visitatori in tre giorni, totalizzando 3mila pasti serviti nelle isole gastronomiche e a Palazzo Caracciolo nelle cene di gala.
Villa_santa_maria 330
«Abbiamo calcolato il 30% di presenze in più rispetto alla trentesima edizione – dichiara soddisfatto il sindaco Francesco Falconio – Insieme alla decisione di riportare la manifestazione nel centro storico, a parità di buone condizioni atmosferiche, che ci hanno sostenuto anche quest’anno, riteniamo che abbiamo dato maggiore respiro a questa Rassegna, che merita di restare sempre giovane nel linguaggio e nelle idee, con la nuova strategia di organizzazione e promozione , a cominciare dal sito, rinnovato nella grafica e nei contenuti».
Il programma realizzato da E.GE.R.CU (Ente Gestione Rassegna Cuochi), Comune di Villa Santa Maria e Associazione Cuochi Valle del Sangro ha previsto l’inaugurazione della Rassegna, venerdì pomeriggio, con il rito solenne dell’accensione della lampada votiva a San Francesco Caracciolo, il patrono dei cuochi nativo proprio di Villa Santa Maria. Sabato mattina si è svolto il concorso gastronomico “Il Tempio della pasta”, nel quale i cuochi hanno interpreteto i vari formati della pasta Delverde sulle basi della cucina mediterranea. La giuria presieduta da Vincenzo Ambrosini, docente presso l’Istituto Alberghiero “Leonardo Da Vinci de L’Aquila, ha individuato come vincitore del concorso il piatto di Linguine integrali biologiche con ragù di gallo, salsicce bianche al finocchietto selvatico e scamorza sangrina per la valorizzazione dei prodotti del territorio, la miglior rivisitazione dei prodotti stessi e il gusto forte e gentile come l’Abruzzo. La tre giorni è stata animata da esibizioni di chef, sommelier e barman acrobatici dell’Aibes; isole gastronomiche; pranzi e cene di gala a Palazzo Caracciolo; e performance di intaglio e decorazioni in diretta che hanno avuto il loro culmine nel tradizionale buffet dimostrativo con “sculture”, decorazioni, composizioni e fantasia, opera della sapienza e dell’arte dei cuochi villesi.
La Rassegna dei Cuochi gode del patrocinio della Regione Abruzzo, Provincia di Chieti, Comunità Montana Valsangro Zona “S”. Sponsor ufficiali: Cassa di Risparmio di Chieti, Vini San Mauro, Delverde.


13 Ottobre 2009

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati