Teatro, si ride e ci si diverte


Lanciàno – Il 3 aprile alle 21 terzo appuntamento, nell’ambito della stagione teatrale del Fenaroli di Lanciano, con la IX Edizione del Festival Nazionale Adriatica Cabaret. La formula del Festival prevede, come ogni anno, la presenza di un ospite per ciascuna serata di selezione, prima dell’evento conclusivo di premiazione previsto nel mese di agosto prossimo alle Torri Montanare di Lanciano; venerdì alle 21 è atteso il trio comico più scoppiettante apparso sulle scene italiane negli ultimi anni, La Ricotta con lo spettacolo dal titolo Un palcoscenico esposto al sud.
Composto da Mario Ierace, Tonino e Peppino Centola, La Ricotta è il trio comico più scoppiettante apparso sulle scene italiane negli ultimi anni. Instancabili inventori di gag esilaranti, talentuosi produttori di battute irresistibili, i tre comici hanno assimilato con naturalezza le tecniche teatrali dei giganti della comicità italiana, investendole nella rivisitazione umoristica della società globalizzata del terzo millennio. Il loro è il punto di vista del finto ingenuo di provincia, alle prese con i mille impulsi e le infinite contraddizioni che è costretto a fronteggiare. Puntando tutto su velocità e ritmo, con una perfetta scelta dei tempi comici, La Ricotta lascia senza fiato dal troppo ridere, passando con disinvoltura da un’improbabile scuola d’inglese – in cui “to live” diventa naturalmente due olive – a un gioco a quiz che si fa beffe di quelli televisivi proponendo domande e risposte del tipo: “Il contrario di bello?”, “Nuvoloso!”.
Le numerose esperienze del trio comprendono teatro, televisione e radio. Tra le trasmissioni televisive Qui è tutto un casinò 2001, varietà in dieci puntate presentato da Bruno Gambarotta e Claudio Calì su Odeon Tv, Qui è tutto un casinò 2002, presentato da Chiara Sani su Rete7, Risate Doni & Panettoni e Chi ha rubato la cometa?, varietà presentati da Daniela Bello sul canale satellitare Happy Channel. Nel 2003 sono stati ospiti a Stupido Hotel su Rai Due, e protagonisti della trasmissione BravoGrazie, la Champions League del Cabaret, sempre su Rai Due. Sono stati ospiti a più riprese di Cominciamo bene, programma condotto da Toni Garrani su Rai Tre, ed hanno partecipato a “Mai dire domenica” su Italia1 condotto dalla Gialappa’s. Alla radio hanno partecipato a Via Asiago 10 su Radio Uno, Punto d’incontro e, nel 2001, Ottovolante su Radio Due. Hanno vinto nel 2000 il festival di Grottammare Cabaret Amoremio, nel 2001 il Premio Massimo Troisi a San Giorgio a Cremano e nel 2002 BravoGrazie, la Champions League del Cabaret, che li ha laureati migliori comici italiani dell’anno. Attualmente sono a Zelig Circus in prima serata come ospiti di riguardo.
Biglietti in vendita presso il botteghino del teatro aperto dal lunedi’ al venerdi’ (16.30/19.30).


01 Aprile 2009

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Al momento l'inserimento di commenti non è consentito.

Articoli Correlati