Papa Francesco e gli ortonesi


Ortona – Domenica 9 Giugno 2013, sono da poco passate le 12 quando Papa Francesco in coda all’Angelus pronuncia le seguenti parole: «Saluto i pellegrini di Ortona, dove si venerano le spoglie dell’Apostolo Tommaso, i quali hanno realizzato un Cammino da Tommaso a Pietro. Grazie». La gioia degli oltre 300 abruzzesi giunti a Piazza San Pietro è talmente rumorosa da riuscire a interrompere quelle solenni parole di ringraziamento che rappresentavano un momento storico prima di tutto per la cristianità: erano secoli ormai che un Papa non si pronunciava in maniera così “libera” sulla figura dell’Apostolo Tommaso e della presenza delle sue spoglie nella cittadina adriatica Ortona.
Ma quel sentito messaggio di ringraziamento custodiva anche il riconoscimento e la benedizione ufficiale del progetto “Da Tommaso a Pietro, In Cammino”, in cui da mesi è impegnata l’Associazione “Il Cammino di San Tommaso”, presieduta dall’avv. Diego Bracciale, che a consentito ai 300 pellegrini-viaggiatori di raggiungere l’Angelus di Papa Francesco in tutte le modalità di turismo sostenibile immaginabili. Un gruppo di 20 camminatori aveva lasciato la cittadina adriatica di Ortona nella giornata del 26 maggio, lo stesso avevano fatto un gruppo di 35 cavalieri nella mattinata del 30 maggio, 40 ciclisti erano saliti in sella il 5 di giugno sempre da Ortona con direzione Roma, tutti gli altri 200 in bus la mattina del 9 giugno, realizzando concretamente il progetto de “Il Cammino di San Tommaso” basato sulle forme di turismo esperienziale, dello slow-tourism, del viaggio pro-attivo e del “travel like a local”, abbiano questi una matrice fortemente religiosa, oppure più semplicemente motivati da ragioni spirituali, culturali, sociali e sportive.
Particolarità dell’evento, organizzato dall’Associazione, è stato quello di rendere il viaggio completamente gratuito per tutti i partecipanti: la stessa associazione nei mesi precedenti è stata attiva nell’individuare e ricercare degli accordi con istituzioni ed associazioni che permettessero ai viaggiatori di alloggiare e trovare ristoro presso strutture comunali e/o in affidamento ad associazioni particolarmente attive nel territorio.
L’Associazione “Il Cammino di San Tommaso” ci tiene quindi a ringraziare oltre tutti i partecipanti anche tutti i comuni, le istituzioni (come la Provincia di Chieti nella persona dell’assessore Remo Di Martino), le associazioni e gli sponsor che con il loro preziosissimo aiuto hanno reso possibile la riuscita dell’evento. Nei ringraziamenti una menzione particolare va a mons. Emidio Cipollone, Vescovo di Lanciano-Ortona, che fin da subito ha sposato il progetto della giovane associazione abruzzese consentendo con il suo enorme ma silenzioso lavoro che quel grido di gioia fosse talmente emozionato da riuscire a interrompere il Papa.
Tutta l’Associazione si è già rimessa a lavoro consapevole che quanto di bello avvenuto lo scorso 9 giugno non è altro che l’inizio di un progetto duro e impegnativo di valorizzazione del territorio e di impegno sociale che necessiterà nel tempo di un sempre maggiore impegno e supporto da parte delle istituzioni e delle associazioni che si avvicineranno al progetto.
Grazie al lavoro svolto dall’Associazione oggi è possibile invertire la rotta, l’Abruzzo vi aspetta! Buon Viaggio a tutti!


14 Giugno 2013

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati