Qui Pescara-Francavilla
(di S.L.) – PROTOCOLLO D’INTESA CON ARCHEOCLUB PER SANTA GERUSALEMME – Sarà l’Archeoclub Sezione di Pescara a occuparsi d’ora in avanti della manutenzione ordinaria dei resti di Santa Gerusalemme, situati sotto il marciapiede lato monte di via Gabriele d’Annunzio, individuati e riportati alla luce oltre vent’anni fa e visibili attraverso delle teche di vetro installate proprio per proteggerli il più possibile dagli agenti esterni. Lo ha deciso l’amministrazione comunale che ha attivato una collaborazione istituzionale con l’Associazione, presieduta da Giulio De Collibus, firmando un Protocollo d’intesa ad hoc nel quale sono stati stabiliti i termini di tale rapporto, che sarà a titolo gratuito per il Comune stesso.
XXVII° RADUNO DANNUNZIANO DI AUTO D’EPOCA
Ci sarà una Aston Martin del 1953, ma anche la Fiat Ansaldo Brevetti del 1908, ci saranno le storiche Balilla del ’35 e anche la Fiat Cabriolet del ’46: sono solo alcune delle 23 auto storiche d’epoca che saranno protagoniste del XXVII° Raduno dannunziano d’auto d’epoca, organizzato dall’Associazione Old Motors Club d’Abruzzo, che partirà domani, venerdì 14 giugno, da Pescara per concludersi domenica, 16 giugno, tra Francavilla al Mare e il Castello Aragonese di Ortona, toccando i ‘luoghi dannunziani’ per eccellenza. Domani Pescara si mobiliterà per l’evento con la prima esposizione delle auto in mostra in corso Umberto, quindi al centro storico, per terminare la giornata dinanzi all’Aurum, dove peraltro l’Associazione Ville dannunziane dell’architetto Boccuccia installerà la prima targa dannunziana realizzata appositamente per le ville liberty della città nel corso di un convegno sul tema che si terrà nella Sala Tosti.
PRIMA EDIZIONE CONCORSO MUSICALE THAT’S MUSIC
Si aprirà domani, venerdì 14 giugno il bando per partecipare al Festival dei Giovani Musicisti Pescaresi, ‘That’s Music Pescara 2013’. Il concorso musicale, finanziato con fondi regionali sulle Politiche giovanili, sarà aperto a solisti e gruppi musicali che, come condizione fondamentale, dovranno presentare delle produzioni originali, dunque loro creazioni musicali, mentre saranno vietate le cover. Il Concorso sarà aperto a giovani tra i 15 e i 35 anni e il vincitore si aggiudicherà la possibilità di incidere un Cd.
IL GUSTO DELLA SOLIDARIETA’
I tre Rotary Club cittadini – Pescara Nord, Pescara e Pescara Ovest “G. d’Annunzio” – hanno organizzato nella sede dell’Aurum l’evento benefico “Il Gusto della Solidarietà”, promosso in collaborazione con la Caritas Diocesana di Pescara, con la Delegazione di Pescara dell’Associazione italiana sommelier e con l’Associazione Cuochi Pescara. L’annuale appuntamento rotariano, che fino allo scorso anno era dedicato esclusivamente al vino, quest’anno si amplia anche alle produzioni agroalimentari e coinvolge produttori, chef, sommelier in un incontro che unisce il piacere dell’enogastronomia con l’impegno sociale: obiettivo della manifestazione che si svolgerà sabato 15 giugno dalle 18 alle 24 nella splendida cornice dell’Aurum di Pescara è infatti raccogliere e destinare fondi al progetto “In gioco per un sorriso” e completare così l’allestimento del parco giochi cittadino per bambini diversamente abili, situato in via Mafalda di Savoia e inaugurato nelle scorse settimane.
OPEN DAY IN VIA PIAVE DEGLI STUDENTI DEL LICEO MISTICONI BELLISARIO
Domani, sabato 15 giugno, dalle 11 alle 19, in via Piave, a Pescara, saranno allestite mostre ed estemporanee artistiche a cura dei ragazzi del liceo di istruzione superiore MiBe (Misticoni Bellisario). E’ l’iniziativa, denominata “Open day in Art”, ideata e realizzata dall’associazione culturale “Pescara lei events”, presieduta da Ilenia Colasante, in collaborazione con il Liceo artistico Mibe di Pescara, con il patrocinio della Provincia e del Comune di Pescara (Assessorato al Commercio) e con il supporto dello store “Il giorno e la notte”, che si trova proprio in via Piave, a Pescara. “L’ evento – dice Ilenia Colasante, presidente dell’Associazione – è stato organizzato per la promozione del territorio abruzzese che va di pari passo con la promozione del progetto tessile denominato “PLF made in Abruzzo”, incentrato attorno a questa terra e ad alcuni suoi elementi distintivi”.
UN’INTERA CITTÀ CHE BALLA E CANTA.
Che si diverte sulle note di Simone Cristicchi il quale sabato sera – 15 giugno 2013 -, in piazza Sirena, a partire dalle ore 21:30, terrà il concerto inaugurale, la data “zero”, del suo tour estivo “Album di famiglia”. L’artista romano, oltre alle sue storiche canzoni come ‘Vorrei cantare come Biagio Antonacci’, ‘Studentessa universitaria’, ‘Menomale che c’è Carla Bruni’, oppure ‘Ti regalerò una rosa’, proporrà melodie del suo ultimo album da cui prende appunto il nome il tour estivo 2013. Ma non solo. Nell’ambito delle manifestazioni organizzate per il centocinquantesimo anniversario dalla nascita di Gabriele d’Annunzio, sempre sabato pomeriggio, l’Old Motors Club Abruzzo proporrà una sfilata di auto d’epoca dannunziane fino al Museo Michetti dove, a seguire, si svolgerà un concerto con musiche di Tosti e testi di d’Annunzio, seguito dal saggio di fine anno, al chiostro del Mu.Mi., dell’Accademia musicalmente di Francavilla al Mare. Domenica 16 giugno 2013, invece, torna Bimbimbici: L’evento, giunto alla XIV edizione, vede la partecipazione di 248 Comuni. L’annuale appuntamento con la pedalata cittadina, che questo Comune organizza aderendo alla manifestazione Bimbimbici, coinvolgerà, anche quest’anno, bambini, ragazzi, genitori, nonni e tutti i cittadini che vorranno trascorrere un’allegra giornata all’aria aperta nel rispetto della sostenibilità ambientale. L’iscrizione alla manifestazione è gratuita ed è possibile, a partire dalle ore 9.30, presso lo stand allestito in Piazza Adriatico. In caso di condizioni meteorologiche avverse, la manifestazione si terrà domenica 23 Giugno 2013. E poi iniziative legate al mondo del sociale. Domani – venerdì 14 giugno 2013 – a partire dalle ore 18:00, in piazza Sirena (in caso di pioggia, sala ovale di Palazzo Sirena), le Associazioni Emozioni e Baobab proporranno uno spettacolo di percussioni e danze africane; mentre domenica 16 giugno 2013, a partire dalle ore 19:00, in piazza Sant’Alfonso, evento di beneficenza dell’Associazione Orizzonte.
Non c'è ancora nessun commento.