Maltempo:freddo,tempeste,danni e un marinario marchigiano disperso


e152fe7de1330452[1]L’Aquila – Il servizio meteo dell’aeronautica aveva appena finito di annunciare tempo in miglioramento sull’Abruzzo, oggi dopo le 14, quando sulla regione si abbatteva una violenta ondata di maltempo durato fino a sera inoltrata. Una tromba d’aria a L’Aquila, con danni alle tendopoli, disagi, allagamenti e un’ifinita serie di difficoltà per il traffico. Superlavoro per servizi di soccorso e vigili del fuoco, che combattono molto di più… contro l’acqua che contro le fiamme. Il tutto accompagnato da freddo quasi invernale, quello sì previsto ampiamente, e termometri a precipizio verso le temperature ad una cifra. Nei prossimi giorni si potrebbe addirittura scendere a zero o sotto zero gradi.
Non è andata meglio altrove. Sulla costa violenti temporali, colpi di vento, freddo, acqua in abbondanza: alberi caduti (uno a Pescara ha ferito seriamente una donna). Interruzioni stradali, onde di acqua e fango dappertutto, come sempre allegamenti a ripetizione. Situazione particolarmente difficile tra Francavilla e Ortona. A Giulianova il fatto più grave. Un peschereccio di S.Benedetto del Tronto, verso le 18, mentre tentava di rientrare in porto per mettersi in salvo, si è capovolto. Due membri dell’equipaggio sono stati recuperati, del terzo mancano notizie, è disperso. E’ un uomo di poco più di trent’anni. Le rierche sono fortemente ostacolate dal maltempo.
Nel Teramano, la pioggia incessante ha provocato le solite situazioni incresciose. Sottopassaggi allagati da acqua alta anche più di mezzo metro, auto che si fermano e tentano la marcia indietro, bloccando il traffico. Nessun intervento per ore, neppure una deviazione del traffico, vigili urbani assenti o in ritardo. E’ incredibile che debbano ripetersi sempre le medesime situazioni, eppure avviene, sempre allo stesso modo: i comuni sono o inerti, o incapaci di intervenire. Tanto, poi smette di piovere e la gente ha tanta pazienza. I servizi meteo, alle 19, hanno annunciato attenuazione del maltempo, ma 3-4 gradi di minima nell’Aquilano.


12 Ottobre 2009

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati