Qui Pescara-San Giovanni Teatino


(di S.L.) – NUOVO SPORTELLO PER AUTOMOBILISTI A PESCARA – Contravvenzioni per violazioni del codice della strada, incidenti stradali, risarcimento danni, contratti assicurativi, incidenti con fauna selvatica, persone investite e attraversamenti a rischio, passi carrai e…tanto altro ancora. A questo proposito, Codici Abruzzo, (associazione di consumatori ed utenti), presenta il primo sportello a Pescara per la tutela dell’automobilista. Se ne parlerà domani, 14 giugno 2013, in un’apposita conferenza stampa nella quale saranno illustrati i particolari sulla creazione dello sportello. A farlo saranno l’Avv. Antonello Campanelli, (ufficio legale Codici), e i rappresentanti di Codici Abruzzo.
COSTITUITO IL COMITATO “ORA SI PUÒ, ORA SI DEVE”
“Non si può tacere, noi non ci arrendiamo” Con questo spirito combattivo la Consigliera di Parità della Provincia di Pescara, Vittoria Colangelo, ha promosso e costituito il Comitato “Ora si può, ora si deve”, con lo scopo di raccogliere le firme richieste dalla L.R. 76/87 per la presentazione di un progetto di legge che introduca il sistema della doppia preferenza di genere. Una corsa contro il tempo, visto che i tempi per modificare la legge elettorale sono strettissimi, ma cui non si può rinunciare, visto che la posta in gioco è alta. “Il ruolo delle donne è presente e riconosciuto in tutti i campi- afferma Vittoria Colangelo – da quello economico a quello sociale a quello familiare, ma non in quello politico. Il nostro è un ruolo fondamentale che non può, per puro istinto di conservazione da parte della classe dirigente, essere ignorato. La politica, sempre, ma ancora di più in un momento di sfiducia come quello attuale, ha bisogno di merito, competenza, capacità e responsabilità che sono presenti in entrambi i generi. Il Comitato ha già avuto l’adesione di Federica Chiavaroli, Nicolettà Verì, Alessandra Petri, Fabrizio Di Stefano, Marinella Sclocco, Maurizio Acerbo, Gemma Andreini.
EVENTI “REAL PIAZZA”
Passerà attraverso un percorso fatto di eventi, incontri, dibattiti, spettacoli teatrali e appuntamenti musicali il cartellone di eventi ‘Real Piazza’, tutti concentrati nei siti del centro storico di Pescara per la riscoperta dei suoi confini e della sua storia più autentica. Un cartellone predisposto dal consigliere delegato alla valorizzazione del patrimonio storico della città e della gestione culturale dell’archivio storico comunale Licio Di Biase e che si svolgerà dal 21 giugno al 5 luglio, una rassegna tesa a promuovere la conoscenza dei reali confini, anche fisici, di quell’area che solitamente si definisce “Pescara Vecchia” e che in realtà è ben più estesa di quanto noi pensiamo, e parlo dell’area della ‘vecchia o storica Piazzaforte’, dunque luogo della memoria, della cultura, delle radici, dove si stanno riscoprendo anche le gallerie sotterranee della vecchia fortezza, che si intende riportare alla luce.
INTESA CON ASSOCIAZIONE NAZIONALE C.C. PER PARCO FLORIDA
Saranno i carabinieri in congedo aderenti all’Associazione Nazionale Carabinieri sezione Pescara a trasformarsi negli “angeli custodi” del Parco Florida, svolgendo per tre mesi, da sabato prossimo, 15 giugno, al 15 settembre, una speciale sorveglianza e vigilanza all’interno della struttura, informando gli utenti, sensibilizzando i fruitori sul corretto utilizzo del parco e, soprattutto, divenendo le sentinelle dell’area verde, pronti a intercettare problemi e ad allertare l’amministrazione. A suggellare la collaborazione attivata è stato il protocollo d’intesa sottoscritto, che permetterà all’amministrazione comunale di fruire di un servizio straordinario all’interno di un parco.
ESERCITAZIONE COMBINATA DI P.C. A PESCARA
Saranno oltre 200 i volontari di Misericordia, Croce Rossa, 118, Protezione civile e poi unità dei Vigili del Fuoco e Polizia municipale che domenica prossima, 16 giugno, prenderanno parte al primo Campus Formativo di emergenza sanitaria promosso proprio dalla Misericordia. Una maxi-esercitazione che per una giornata intera mobiliterà tutta la zona circostante l’antistadio, che sarà completamente blindata. Circa 50 i figuranti che, truccati, saranno i feriti da soccorrere e salvare da incidenti stradali, auto in fiamme o altre situazioni di assoluta emergenza, un campus che sarà anche test di valutazione per i volontari. Pescara ospiterà per la prima volta una tale iniziativa che comporterà un dispiegamento imponente di forze in campo, coinvolgendo decine di associazioni, al fine di verificare anche il grado di preparazione delle unità addette al primo soccorso in caso di necessità.
HOTSPOT PER IL COLLEGAMENTO WIRELESS AD INTERNET GRATUITO
Da ieri, 12 giugno 2013, in cinque punti di aggregazione posti su tutto il territorio di San Giovanni Teatino è possibile connettersi gratuitamente alla rete internet grazie al servizio “Wi4Free”. Il servizio è attivo infatti in piazza Municipio e piazza San Rocco nel centro di Sambuceto, alla Cittadella dello Sport di via Ciafarda (in corrispondenza dei campi da tennis), in piazza Marconi a San Giovanni alta e tra qualche giorno anche in piazza De Berardinis, punto focale del quartiere che si snoda lungo via Salara. Per accedere al servizio è sufficiente connettersi, da qualsiasi smartphone, alla rete denominata “Wi4Free” e aprire un qualsiasi browser di navigazione internet, nel quale si verrà reindirizzati alla pagina del servizio: basterà registrarsi e il sistema invierà un sms al telefonino dal quale ci si connette con la password da utilizzare per la navigazione, che sarà identica per tutti e cinque gli hotspot presenti sul territorio. La copertura finora garantita è nell’arco della mattinata, ma è in progetto l’estensione temporale del servizio.


13 Giugno 2013

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.