Incredibile, la maxirotatoria a Porta Roma è priva di illuminazione
L’Aquila – Delle cento rotatorie aquilane, quasi tutte orribili, malmesse, sporche, storte, frettolose e abbandonate senza manutenzione (tranne due o tre tenute con decenza accettabile e anche dei monumenti ornamentali), l’ultima e anche la più grande, quella di Porta Roma, è senza illuminazione. Lo avevano fatto notare alcuni lettori, ma tutti pensavano che nella fretta dell’inaugurazione, le luci fossero state semplicemente “rinviate” di qualche giorno. Invece non è così: le luci proprio non ci sono, o almeno non si scorgono neppure gli steli, e non c’è la “torre” luminosa centrale che talvolta si adopera. A L’Aquila meglio non farlo, perchè se si gastasse, resterebbe spenta per mesi o forse anni…
Una rotatoria è di per sè un luogo in cui occorre maggiore attenzione nella guida, sia per evitare scontri (molto facili se non si rispettano le regole), sia per tutelare l’incolumità dei pedoni, che in qualche modo e da qualche parte – pur essendo numericamente pochi – dovranno pur attraversare. In quella più grande esistente in città , non c’è luce di notte, e le cose peggiorano quando piove, c’è nebbia o scarsa visibilità ambientale dovuta a qualche causa. I pochi punti luminosi sono quelli di viale Corrado IV e di via Beato Cesidio. Erano insufficienti e scadenti quando le strade dell’incrocio erano bene o male ben delineate, ora che gli spazi sono molto più ampi, è semplicemente da incoscienti lasciare la zona praticamente al buio proprio attorno alla rotatoria.
Chi sa se nei proclami elargiti dal prodigo assessore Moroni, a suo tempo, per annunciare apertura e conclusioni dei lavori esisteva un pensiero o un riferimento alle luci. Sta di fatto che non ce ne sono. Un’altra aquilanata? Speriamo di sbagliarci o di aver perso – nelle conferenze stampa e dichiarazioni di Moroni – qualche dettaglio. Forse le luci dovranno ancora metterle o prevederle per il futuro. Forse era meglio finirla, questa rotatoria, prima di aprirla al traffico. Forse, infine, sarebbe bene fare le cose nel modo giusto.
Non c'è ancora nessun commento.