Oggi celebrazioni per San Massimo


L’Aquila – Oggi lunedì 10 giugno la chiesa aquilana celebra la festa di San Massimo d’Aveia, titolare della Chiesa Metropolitana, patrono della città e dell’Arcidiocesi dell’Aquila. Il programma della giornata prevede al mattino alle ore 11,00, nella chiesa di Santa Maria del Suffragio dove è esposta la statua del santo patrono, la celebrazione della Messa Capitolare, concelebrata dai canonici del Capitolo e presieduta dall’Arcidiacono del Capitolo Metropolitano can. Sergio Maggioni con la predicazione del Canonico Teologo Wieslaw Dabrowski. La solenne liturgia sarà animata dal coro diocesano diretto dal M° Luciano Bologna.
Nel pomeriggio, dalle 15,00 alle 18,00 sarà presente in Piazza Duomo Lo Stand di Giochi a cura della Pastorale Giovanile Diocesana per l’accoglienza di bambini e ragazzi in un clima di amicizia e divertimento.
Alle ore 18,00 avrà inizio il solenne Pontificale di san Massimo, presieduto dall’Arcivescovo S.E. Mons. Giuseppe Molinari e animato dal Coro Diocesano dei Giovani guidato da Emanuele Castellano.
Al termine si avvierà la Processione, con la statua e la reliquia del santo di Aveia, per il seguente percorso: Piazza Duomo – Via Indipendenza – Piazza S. Marco – Via Battisti – Corso Federico II – Piazza Duomo – sosta davanti la Cattedrale – rientro chiesa del Suffragio.
A conclusione delle celebrazioni liturgiche, diffuse in audio anche all’esterno della chiesa, si procederà alla premiazione del vincitore del concorso fotografico: “San Massimo: tracce di coraggio”, proposto e organizzato dalla Pastorale Giovanile Diocesana.


10 Giugno 2013

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.