Liceo d’Ascanio, il meglio deve arrivare
Montesilvano – SORPRESA DA TESTA, ANNUNCIATO UN CENTRO SPORTIVO POLIVALENTE – “Negli spazi del liceo scientifico Corradino d’Ascanio sorgerà un centro sportivo polivalente, a disposizione dei 700 alunni della scuola, della comunità locale e di tutto il territorio”. E’ l’annuncio a sorpresa arrivato oggi dal presidente della Provincia Guerino Testa, e dal suo vice, Fabrizio Rapposelli, che hanno pubblicizzato la volontà dell’ente di continuare ad investire negli spazi di via Polacchi. L’occasione per parlare di questo nuovo progetto è stata la grande festa di fine anno del liceo che ha coinciso con l’inaugurazione della nuova sede del d’Ascanio, realizzato dalla Provincia in due anni e mezzo dopo trent’anni di attesa, con un investimento di circa 9 milioni di euro. Davvero un degno omaggio al grande inventore d’Ascanio, uno degli ingegni abruzzesi più vividi, padre, tra l’altro, del moderno elicottero. I grandi si onorano con i fatti concreti e con il sostegno alla cultura e al sapere. Cosa di meglio di una scuola prestigiosa?
“Per il centro sportivo ci sono già fondi statali a disposizione, pari a 900 mila euro, e intendiamo procedere speditamente. In questi spazi si potranno praticare vari sport, tra cui il pattinaggio, e ci saranno 200 posti a sedere” – ha detto Testa facendo notare che “nonostante l’odiosissima spending review la Provincia di Pescara ha deciso di mettere le scuole tra le priorità dell’ente. Chi studia – ha aggiunto – deve avere a disposizione spazi dignitosi, e con il vice presidente e assessore all’Edilizia scolastica Rapposelli abbiamo già raggiunto altri traguardi importanti in questo settore”. E’ stato proprio Rapposelli a ricordare che con la costruzione del liceo di via Polacchi la Provincia “risparmia 350 mila euro l’anno che in passato l’ente pagava per l’affitto di due sedi diverse” e a questa somma si aggiungono altri tagli dei fitti passivi per la sede dell’istituto alberghiero De Cecco di Pescara e per l’Ufficio scolastico provinciale (in totale 370 mila euro in meno l’anno da pagare). “Oggi, dunque, è davvero una giornata storica anche perché questo liceo è la dimostrazione concreta che abbiamo saputo non solo edificare ma anche risparmiare, per investire su altre opere” – ha detto l’assessore ringraziando tutto il personale del settore che ha lavorato alla concretizzazione di questo progetto.
“Il liceo d’Ascanio – ha commentato la preside Nicolina Ciacio – è diventato finalmente patrimonio della città e dei cittadini e io posso dire di essere tre volte contenta: come preside, come residente di Montesilvano e come persona perché questo è un sogno che è stato custodito per trent’anni”. La novità del centro polivalente, poi, “rappresenta una gioia grande, per me” – ha aggiunto con slancio.
Alla cerimonia di oggi, che si è svolta tra l’esterno e l’interno dell’edificio (la superficie è di circa 29mila metri quadri), ha collaborato attivamente la scuola che ha allestito, tra l’altro, una mostra di Vespe e una esposizione di disegni inediti di Corradino d’Ascanio, il cui nome è legato proprio alla progettazione dell’elicottero e all’invenzione del notissimo ciclomotore. Per l’occasione sono arrivate da Pisa a Montesilvano anche le tre nipoti del “genio popolese”, come lo ha definito Testa ricordando che d’Ascanio è nato in Abruzzo. Dopo il taglio del nastro e la benedizione si sono esibiti il coro Energia libera e la d’Ascanio Jazz Band. Tra le autorità presenti, oltre al prefetto Vincenzo D’Antuono e al direttore dell’Ufficio scolastico provinciale Sandro Liberatore, il sindaco di Montesilvano, Attilio Di Mattia, il quale si è rivolto agli studenti del “d’Ascanio”, dicendo loro che da questa scuola “possono partecipare a migliorare l’Italia”.
Non c'è ancora nessun commento.