80 secondi che cambiarono la vita


L’Aquila – Sono molte le immagini che hanno mostrato la città dell’Aquila ferita dopo il tragico terremoto del 6 aprile scorso. Molte sono state le parole ed i commenti. Molte immagini ancora si vedranno e ci ricorderanno che in 80 secondi la struttura sociale di un’intera città è crollata in seguito al sisma. History Channel Italia in collaborazione con la Paneikon Production – società di produzione indipendente di Roma, specializzata nella realizzazione di documentari – stanno cercando di realizzare un documentario collettivo che possa finalmente dare voce alla gente dell’Aquila. “Vorremmo raccontare, con l’aiuto delle testimonianze della popolazione, i primi giorni dopo il sisma, i primi giorni, dopo quei fatali 80 secondi che ci hanno cambiato la vita” – dice una nota. “Vorremmo raccontare con umanità, discrezione e delicatezza quei primi giorni in cui il mondo sembrava essere sospeso tra un passato che non esisteva più ed un futuro pieno di incertezza e di inconsapevolezza.
Vorremmo dare voce e visibilità a tutte quelle persone che questa esperienza l’hanno vissuta in prima persona”.
L’obiettivo è quindi quello di raccogliere quante più immagini possibili dei momenti immediatamente dopo il terremoto, che possano trasmettere il senso di una visione dall’interno di ciò che è accaduto (video realizzati con telefonini, videocamere, fotografie, audio) e per questo più “vera”. Atraverso il materiale raccolto sarà così possibile realizzare un documentario collettivo da poter far circolare come voce di una comunità ferita, ma allo stesso tempo capace di raccontarsi e raccontare agli altri i momenti dolorosi, ma anche la ricerca di una quotidianità, nonostante tutto. L produzione sarà gestita da Paneikon Production, con la partecipazione dell’Accademia dell’Immagine dell’Aquila e dei suoi allievi.
Chiunque fosse interessato a mettere a disposizione i propri materiali video e fotografici può contattare i seguenti recapiti:
Paneikon srl; tel +39 06 916504417; www.paneikon.it, e mail: 80secondi@paneikon.it
Su Facebook il gruppo “80 secondi”.


11 Ottobre 2009

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.