Emendamenti, tensione e rabbia: a Roma hanno capito che L’Aquila è pronta a tutto?


L’Aquila – (ore 13,50) – Da Roma non arrivano notizie certe, ma quelle – ancora confuse – che arrivano sono sicuramente pessime: in sostanza, le commissioni avrebbero bocciato o starebbero bocciando in queste ore gli emendamenti o alcuni emendamenti tra quelli proposti dalla senatrice Pezzopane e sostenuti anche da altri parlamentari. Niente di sorprendente, perchè in precedenza la commissione bilancio aveva già detto no. L’altro ieri e ieri ci sono state modifiche alla stesura dei testi, ma Ragioneria e politica continuerebbero a dire più no che sì. L’ultima volta la scorsa notte intorno all’una, a Porta a Porta di Vespa, autorevoli politici hanno detto che i soldi per L’Aquila arriveranno. Ma questa mattina non è accaduto nulla e negli ambienti istituzionali prevale il pessimismo.
L’aspetto offensivo della storia sta nella faccia “buona” del premieri Letta e del Ministro Trigilia, proprio ieri a L’Aquila tra le macerie, che continuano a promettere e a dare per risolto in problema. Ma i soldi e altri emendamenti non arrivano. A questo punto, la gente si sente offesa e presa in giro, e rinfaccia al Ministro Trigilia (il successore di Barca preposto ad occuparsi del problema L’Aquila) di aver addirittura adoperato ieri un tono incoraggiante, che contrasta con i fatti: come si può dire che otto anni “sono troppi” per la ricostruzione, se 24 ore dopo si chiude la borsa e si cancellano proposte per risollevare le aree terremotate? O addirittura Trigilia non sa come la pensano i suoi colleghi, la politica e addirittura il suo premier?
Il clima che sta nascendo a L’Aquila, lo abbiamo scritto mille volte e le autorità dovrebbero saperlo, è decisamente disperato e dunque pericoloso. Se ne rendono conto nei palazzi romani, o aspettano che accada qualcosa di grave?


05 Giugno 2013

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.