Calcio: L’Aquila è in finale playoff


Chieti – (di M.F.) – Non basta un gol di Capogna al Chieti per evitare l’eliminazione. L’uno a zero con cui si è conclusa la semifinale playoff di ritorno consente all’Aquila di volare in finale, dove incontrerà il Teramo che ad Aprilia compie l’impresa vincendo per uno a zero.
La finalissima, dunque, ci regalerà un nuovo derby abruzzese: l’andata si disputerà a Teramo domenica 9 giugno, mentre il ritorno è previsto nel capoluogo il 16 giugno.
Oggi all’Angelini si è vista un partita piacevole, con il Chieti che ha cercato, specie nel primo tempo, di ribaltare il risultato della gara di andata. Di contro L’Aquila non ha affatto disputato una gara catenacciara, provando più volte ad infilare una solida difesa teatina. Il gol del vantaggio neroverde firmato al 18’ da Capogna, punisce oltremodo L’Aquila, che fino a quel momento non aveva rischiato troppo in difesa. Il merito della rete è in gran parte di De Sousa che si libera della marcatura di Rapisarda e calcia un diagonale che termina sul palo, con Capogna lestissimo in seguito a ribattere in rete.
Il gol non galvanizza troppo i padroni di casa che preferiscono mantenersi compatti piuttosto che continuare la spinta in cerca del gol qualificazione.
L’Aquila si fa vedere in avanti al 25’ con una conclusione infelice di Infatino e al 29’ quando un tiro dalla lunga distanza di Carcione trova le gambe di Gigli che deviano la sfera in corner.
Nella ripresa L’Aquila arretra il proprio baricentro e gioca più di rimessa, mentre il Chieti prova ordinatamente a trovare il raddoppio, ma le sortite offensive dei teatini non paiono convincenti.
Al 9’ una conclusione di Cardinali termina di un soffio a lato, risponde L’Aquila al 15’ quando Infantino recupera palla e serve Iannini che solo davanti a Cappa calcia alto.
De Patre getta nella mischia Mungo e Alessandro, provando a dare maggiore qualità al reparto avanzato, ma l’occasione più ghiotta della ripresa giunge al 29’ a causa di un errore del portiere Testa che sbaglia il rinvio colpendo Alessandro che non riesce, però, a controllare la sfera.
Nel finale il Chieti si spegne e L’Aquila amministra senza grossi patemi. Al 50’ arriva il fischio del direttore di gara, con i circa 400 supporter rossoblù che possono così festeggiare una finale playoff che mancava nel capoluogo da ben 13 anni.

Chieti – L’Aquila 1-0 (1-0)

CHIETI: Cappa, Bigoni, Gandelli (35′st Di Filippo), Del Pinto, Pepe, Gigli, Cardinali, Vitone, De Sousa, Berardino (19′st Mungo), Capogna (28′st Alessandro). A disposizione Savut, Verna, Rinaldi, Rossi. All. De Patre
L’AQUILA: Testa, Petta, Rapisarda, Carcione (35′st D’Amico), Ingrosso, Pomante, Menicozzo, Iannini, Infantino (31′st Ripa), Ciotola (14′st Ciotola), Improta. A disposizione Leuci, Gizzi, Ligorio, Colussi. All. Pagliari

Arbitro: Davide Ghersini di Genova;
G.d.l: Giuseppe Monetta di Salerno, Ivano Marco Orsini di Casarano
Quarto uomo: Lorenzo Illuzzi di Molfetta

Ammoniti: Menicozzo, Ciotola, Ingrosso, De Sousa, Gandelli
Spettatori: 2000 circa


02 Giugno 2013

Categoria : Sport
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.