La rete, un’arma di difesa dai ladri
Atri – F.C. di Casoli di Atri ha forse inaugurato e provato con ottimi risultati una nuova arma di difesa contro i ladri, che infestano e infuriano in tutto l’Abruzzo ormai senza più argini di protezione. La persona in questione ha “inventato” un sistema di assoluta semplicità e immediatezza: subito un tentativo di furto, ha messo in rete su Fb la foto che vi mostriamo (la porta sfondata di casa sua) ed ha lanciato un messaggio rivelatosi utilissimo. Conteneva tutte le notizie sul tentativo di furto, la foto della porta e quello che è riuscito a vedere, auto in fuga, rivelatesi poi le stesse probabilmente usate in altre scorrerie. Tutta roba utile per chi svolge le indagini, ma soprattutto per mettere sull’avviso la gente. E indurla a fare altrettanto, a rivelare particolari, indizi, cose e persone viste o intraviste.
Tutto questo avviene, se ovviamente fatto con rapidità e con capacità informativa, in tempi ristrettissimi, e questo gioca a sfavore dei ladri. Se l’abitudine inaugurata da F.C. sarà accettata anche da altri, la rete diventerà un formidabile e velocissimo metodo di informazione e di collaborazione nelle indagini.
L’iniziativa del cittadino di Casoli di Atri va presa ad esempio, magari studiata e migliorata, e sicuramente risulterà utile sia alla gente che ai pochi carabinieri dislocati sul territorio, ai quali spesso le denunce e le segnalazioni arrivano con ore di ritardo o, ormai a causa della sfiducia, non arrivano affatto. Le autorità , speriamo, prendano in considerazione quanto è accaduto: potrebbe risultare davvero molto utile nella lotta di tutti contro la delinquenza, che si sentirà osservata, vigilata, incalzata in tempo quasi reale. E dovrà tenerne conto.
Non c'è ancora nessun commento.